AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Dicembre 2014 - 20:18
Soltanto all'età di sedici anni trova il coraggio di denunciare l'uomo che l'aveva violentata molto tempo prima, quando, di anni, ne aveva otto. La ragazza, residente in un paesino dell'eporediese, poco tempo fa si è presentata dai carabinieri. A loro ha raccontato di avere subito, ormai adolescente, un approccio analogo che le avrebbe ridestato il ricordo di quelle ormai lontane uscite in barca... Gianni (nome di fantasia) era un amico dei suoi genitori, molto fidato. Più volte l'aveva presa con sé, sotto la sua custodia.
"Non preoccupatevi -- aveva detto alla famiglia --, facciamo un giretto al lago di Viverone, ve la riporto". Ma in quei pomeriggi si sarebbero consumati momenti di frugale passione. Adesso l'uomo, 55 anni, si trova imputato, presso il tribunale di Ivrea, con la grave accusa di violenza sessuale, difeso dall'avvocato Ferdinando Ferrero. L'uomo rigetta ogni accusa, si dichiara innocente.
La ragazza, oggi diciottenne, si è costituita parte civile con l'avvocato Silvia Rossetti. E' già stata sentita, di fronte al collegio presieduto dal giudice Carlomaria Garbellotto, in un'udienza a porte chiuse, ma per lei è stato molto difficile ricostruire quei drammatici ricordi ma ha confermato tutto.
Accadeva, ha raccontato, soprattutto in l'estate. Le violenze sarebbero continuate poi per un lungo periodo. Addirittura per tre anni, dal 2004 al 2007.
L'udienza di martedì 2 dicembre è stata interamente dedicata al confronto tra i periti di parte. Il consulente di parte civile ha corroborato la tesi della ragazza sostenendo che i disagi, anche di tipo psicologico, sarebbero riconducibili alle violenze subite. Viceversa il consulente della difesa ha riferito che i disturbi non sono univoci ma possono essere anche provocati da altri fattori. Il processo è stato rinviato a marzo per la sentenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.