AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Dicembre 2014 - 16:22
Occhio alle bollette dell'acqua! Smat sta addebitando voci non dovute. Fateci caso... "conguaglio 2012", soldi che magari sembrano pochi (appena dieci euro) ma, spalmati, così un po' a testa, vanno a finire nell'utile della società.
Ad accorgersene è stata l'Associazione dei Consumatori. Cercando cercando l'Adoc ha scoperto che l'Ato3 (l'Autorità d'Ambito Torinese che ha competenza in materia di ambiente) ha dato il via libera, con atto formale, alla Società Metropolitana Acque di Torino per il recupero di denaro. "Ma perchè – si son chiesti Felice Zuffo ed Alberto Valtorta della sede di Ivrea – visto che la Smat è in attivo? Questo è un balzello". Un addebito che cozza, peraltro, con l'esito referendario, col quale i cittadini avevano espresso il pieno "no" alla privatizzazione dell'acqua. "Il Referendum – ricorda Valtorta – ha detto chiaramente che l'acqua è un ben collettivo e non puo' essere oggetto di lucro. La Smat chiude con venti milioni di utile".
L'Adoc si è rivolta all'avvocato Bartolomeo Grippo. "Il primo errore – aggiunge Valtorta – è stato non presentare i bilanci alle associazioni dei consumatori. La nostra sede di Torino ha chiesto un incontro".
Anche il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua esprime contrarietà alla politica della società torinese. "Nei due ultimi anni – scrive il Comitato in un Comunicato – Smat Spa ha aumentato del 16% la bolletta dell’acqua ed ha spremuto altri 46 milioni di euro agli utenti con un conguaglio tariffario dal 2008 (sic!): facile realizzare utili in questo modo e poi spendere i nostri soldi in convegni, come l'ultimo organizzato la scorsa settimana, che ha l’evidente scopo di ammaestrare politici e dirigenti di aziende di proprietà pubblica a seppellire l’esito referendario e spianare la strada alla privatizzazione dei servizi pubblici locali".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.