Marino Reymondet, assessore alle politiche giovanili
I ragazzi di San Mauro Torinese avranno finalmente uno spazio interamente a loro disposizione per attività, iniziative e quant’altro. A settimane verrà infatti inaugurato il nuovo Centro Giovani di via Torino, ufficialmente approvato dalla giunta nei giorni scorsi. L’iter burocratico è ormai concluso, ora c’è solo più da attrezzarlo con arredamenti e materiali vari. Dopodiché la struttura potrà aprire i battenti. Localizzato in via Torino 164, nei locali lasciati liberi dall’Asl e in parte già utilizzati per ospitare i magazzini del Last Minute Market (altra iniziativa “sociale” dell’amministrazione Dallolio), in Centro di aggregazione giovanile sarà gestito dagli operatori della cooperativa Il Punto. Non si tratterà, però, di una gestione “dall’alto”, specifica l’assessore alle politiche giovanili Marino Reymondet. “Faremo tutto il possibile per invogliare i ragazzi di San Mauro ad apprezzare questo nuovo spazio a loro disposizione, per spingerli a sentirlo loro. La cooperativa Il Punto non preparerà un pacchetto già pronto di iniziative, ma si darà da fare per capire cosa vogliono i giovani, in modo da sfruttare il Centro per dare un servizio utile e richiesto. Le attività, insomma, dovranno nascere dai giovani e dalle loro esigenze”. Il progetto non costerà un euro al Comune: i quasi 15mila euro destinati all’intervento, infatti, arrivano in parte dalla Provincia (che attraverso il Piano Locale Giovani destina poco meno di 7mila euro, 6.789€) e in parte dall’azienda sanmaurese TNT, che sosterrà l’iniziativa con 8mila euro, in cambio di “un ritorno pubblicitario del proprio marchio”. La scadenza del progetto è tra meno di un anno, a maggio 2015. Entro quella data il Comune dovrà dimostrare alla Provincia di aver concluso qualcosa, di aver valorizzato con attività concrete l’investimento economico. Nel caso ci riuscisse, non è da escludere un nuovo finanziamento. “La cosa che ci tengo a sottolineare è che questo è semplicemente un inizio - specifica l’assessore Reymondet -. Ci saranno sicuramente, in questi mesi, collaborazioni con le tante associazioni del territorio che operano nel settore dei giovani. Cercheremo di coinvolgere tutta San Mauro per far funzionare al meglio questa nuova risorsa a nostra disposizione”. Nelle prossime settimane, quando tutto sarà finalmente pronto, è prevista una cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali.
lucaschiliro@giornalelavoce.it
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.