Cerca

VALPERGA. Milani: "idea di formare un gruppo di lavoro, non una lista"

VALPERGA. Milani: "idea di formare un gruppo di lavoro, non una lista"

"Per il momento cominciamo a sondare il terreno. L'intenzione di formare una lista non c'è, ma c'è la volontà di formare un nuovo gruppo di lavoro". Ci va cauto Riccardo Milani, 19 anni e residente a Valperga, giovane coordinatore del circolo Sinistra Ecologia e Libertà “Alto Canavese”, eletto lo scorso aprile. E' accantonata, dunque, o almeno per ora, l'ipoteri della ricandidatura alla carica di Sindaco, ventilata in paese, di Marco Varda. Una scelta condivisa.

"Nella passata tornata elettorale – spiega Milani – non c'erano state le condizioni per un'allenza, per cui ogni gruppo aveva preso strade differenti, noi ci eravamo presentati da soli. Mancano sei mesi al ritorno alle urne, dopo il Commissariamento. Nulla è escluso. Ma credo che in un paese di tremila abitanti vada fatto lo sforzo di avviare un dialogo costruttivo per formare una lista civica, lasciandosi alle spalle l'esperienza degli ultimi anni. È giunta l'ora di pensare al bene del Comune. Vorremmo garantire il massimo della governabilità e della stabilità attraverso la collaborazione con gli altri gruppi di lavoro, vedere se è possibile trovare una sintesi che consenta di mettere in piedi un progetto che non sia solo vincente (caratteristica che come abbiamo visto non è sufficiente) ma anche in grado di amministrare il comune per cinque anni".

E se si affacciasse un volto nuovo e fresco, magari proprio Riccardo Milani? "Chi lo sa, ma per il momento lo escluso, sarebbe troppo ambizioso – risponde il coordinatore di Sel -. Credo che il Sindaco debba farlo qualcuno che abbia esperienza. Poi, certo, se il gruppo è buono, il Sindaco può essere una novità. A mio avviso la lista deve avere basi forti".

Intanto il Circolo la settimana scorsa si è riunito per discutere della situazione valperghese, convenendo che "di fronte al commissariamento di un comune, non c'è di che essere felici e, se il comune é piccolo, il commissariamento rappresenta effettivamente il fallimento della politica".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori