AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Novembre 2014 - 23:06
Elio Ottino
Malgrado un piccolo intoppo (la macchina s'è fermata proprio a pochi Km dalla meta), il Sindaco di Salerano Elio Ottino è riuscito a portare una trentina di deumidificatori nella Liguria colpita dall'alluvione, per la precisione a Montoggio, piccolo paese in provincia di Genova,.poco più di duemila abitanti.
Il viaggio è cominciato nella mattinata di martedì 21 ottobre a bordo del Fuoristrada della Protezione Civile, un Defender 110, poichè il Porter del Comune non sarebbe stato sufficiente come capienza. Il fuoristrada, stracolmo, si è fermato ad Arquata Scrivia. "Ho chiamato il Comune, è sceso un consigliere comunale in mio aiuto, sul Porter e, siccome tutti i deumidificatori non ci stavano, li abbiamo portati in due giri" racconta Ottino, che il giorno successivo è tornato ad Arquata in treno per receuperare il Fuoristrada. Nella sua visita, accolto dal Sindaco Faustino Mauro Fantoni, ha visto con i propri occhi il disastro. L'acqua ha sfondato i muri delle case, portandosi via tutto.
"Il Sindaco, un Assessore ed un consigliere – racconta il primo cittadino saleranese – mi hanno accompagnato nei punti più critici. Il paese è abbastanza pulito a transitabile ma l'acqua ha inondato la piazza, dove c'era il novanta per cento delle attiività commerciali: una mobilificio che è stato rupulito completamente, due panifici dopo non si riesce ancora a produrre il pane per l'umidità nei macchinari".
Secondo le stime del Genio Civile dell'Esercito, a Montoggio occorre rimuovere un milione di metri cubi di materiale, tra frane e microfrane crollate a causa dell'esondazione di un rio, detriti che arrivano all'altezza del secondo piano delle case.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.