Cerca

SALERANO. Il Sindaco Elio Ottino ha portato trenta deumidificatori in Liguria

SALERANO. Il Sindaco Elio Ottino ha portato trenta deumidificatori in Liguria

Elio Ottino

Malgrado un piccolo intoppo (la macchina s'è fermata proprio a pochi Km dalla meta), il Sindaco di Salerano Elio Ottino è riuscito a portare una trentina di deumidificatori nella Liguria colpita dall'alluvione, per la precisione a Montoggio, piccolo paese in provincia di Genova,.poco più di duemila abitanti.

Il viaggio è cominciato nella mattinata di martedì 21 ottobre a bordo del Fuoristrada della Protezione Civile, un Defender 110, poichè il Porter del Comune non sarebbe stato sufficiente come capienza. Il fuoristrada, stracolmo, si è fermato ad Arquata Scrivia. "Ho chiamato il Comune, è sceso un consigliere comunale in mio aiuto, sul Porter e, siccome tutti i deumidificatori non ci stavano, li abbiamo portati in due giri" racconta Ottino, che il giorno successivo è tornato ad Arquata in treno per receuperare il Fuoristrada. Nella sua visita, accolto dal Sindaco Faustino Mauro Fantoni, ha visto con i propri occhi il disastro. L'acqua ha sfondato i muri delle case, portandosi via tutto.

"Il Sindaco, un Assessore ed un consigliere – racconta il primo cittadino saleranese – mi hanno accompagnato nei punti più critici. Il paese è abbastanza pulito a transitabile ma l'acqua ha inondato la piazza, dove c'era il novanta per cento delle attiività commerciali: una mobilificio che è stato rupulito completamente, due panifici dopo non si riesce ancora a produrre il pane per l'umidità nei macchinari".

Secondo le stime del Genio Civile dell'Esercito, a Montoggio occorre rimuovere un milione di metri cubi di materiale, tra frane e microfrane crollate a causa dell'esondazione di un rio, detriti che arrivano all'altezza del secondo piano delle case.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori