Cerca

CUORGNÈ. Passi in avanti per la digitalizzazione dei servizi comunali

CUORGNÈ. Passi in avanti per la digitalizzazione dei servizi comunali

Digitalizzazione (foto archivio)

CUORGNÈ. Si sta completando una ulteriore fase di modernizzazione nella gestione dei servizi Comunali nella Città delle due Torri, e che segue un percorso di innovazione intrapreso in questi anni.

Entro il mese di ottobre verranno attivati specifici servizi sull’App “IO” per veicolare le informazioni, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo, consentendo ai cittadini di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro e ulteriormente semplificata la procedura per la presentazione delle istanze di prenotazione appuntamenti.

I primi servizi interessati saranno: avviso scadenza carta identità, scadenza titolo di soggiorno, iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, scadenza concessioni cimiteriali, comunicazioni sportello online del cittadino.

Verrà altresì esteso il sistema di pagamento a favore del Comune mediante il sistema PagoPA come già avviene oggi per i servizi scolastici e alcuni tributi minori.

Come molti già sanno, interviene Pezzetto: “PagoPA è un sistema per la gestione degli incassi centralizzato, e soprattutto efficace per ricevere qualsiasi tipo di pagamento. Infatti ad ogni pagamento da effettuare viene associato un codice (IUV) che permette all’Ente di conoscere chi ha pagato e per cosa e al cittadino di poter effettuare il pagamento come, dove e quando preferisce (banca, tabaccai, posta, app IO, sito del Comune, conto corrente online, ecc.). Modalità che vanno incontro alle esigenze dea gente ed alla necessità generale di innovare la Pubblica Amministrazione per tenerla al passo con i tempi” conclude Pezzettoringrazio gli uffici per la collaborazione e il responsabile della parte tecnologica Carlo Araldi per il lavoro svolto, non si tratta solo di mettere tecnologia, ma cambiare processi ed approcci sia da parte della struttura che della cittadinanza. I contributi economici per questa ulteriore fase sono ottenuti grazie alla nostra partecipazione al bando del Ministero per l’Innovazione”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori