AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Ottobre 2021 - 12:27
Digitalizzazione (foto archivio)
CUORGNÈ. Si sta completando una ulteriore fase di modernizzazione nella gestione dei servizi Comunali nella Città delle due Torri, e che segue un percorso di innovazione intrapreso in questi anni.
Entro il mese di ottobre verranno attivati specifici servizi sull’App “IO” per veicolare le informazioni, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo, consentendo ai cittadini di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro e ulteriormente semplificata la procedura per la presentazione delle istanze di prenotazione appuntamenti.
I primi servizi interessati saranno: avviso scadenza carta identità, scadenza titolo di soggiorno, iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, scadenza concessioni cimiteriali, comunicazioni sportello online del cittadino.
Verrà altresì esteso il sistema di pagamento a favore del Comune mediante il sistema PagoPA come già avviene oggi per i servizi scolastici e alcuni tributi minori.
Come molti già sanno, interviene Pezzetto: “PagoPA è un sistema per la gestione degli incassi centralizzato, e soprattutto efficace per ricevere qualsiasi tipo di pagamento. Infatti ad ogni pagamento da effettuare viene associato un codice (IUV) che permette all’Ente di conoscere chi ha pagato e per cosa e al cittadino di poter effettuare il pagamento come, dove e quando preferisce (banca, tabaccai, posta, app IO, sito del Comune, conto corrente online, ecc.). Modalità che vanno incontro alle esigenze dea gente ed alla necessità generale di innovare la Pubblica Amministrazione per tenerla al passo con i tempi” conclude Pezzetto “ringrazio gli uffici per la collaborazione e il responsabile della parte tecnologica Carlo Araldi per il lavoro svolto, non si tratta solo di mettere tecnologia, ma cambiare processi ed approcci sia da parte della struttura che della cittadinanza. I contributi economici per questa ulteriore fase sono ottenuti grazie alla nostra partecipazione al bando del Ministero per l’Innovazione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.