AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Febbraio 2020 - 17:35
Mauro Fava: «Incontrare i professionisti sul territorio è fondamentale»
Grande successo di partecipazione per il convegno organizzato dal consigliere regionale della Lega Mauro Fava che si è tenuto mercoledì pomeriggio, 12 febbraio, nella sala convegni della ex-Manifattura di Cuorgnè. Un incontro, moderato dall'avvocato Giovanna Cresto, dedicato alla presentazione della proposta di legge regionale 70/2019 relativa alla semplificazione delle norme urbanistiche, che ha visto anche la partecipazione, tra gli altri, del promotore del documento legislativo, l’architetto Valter Marin, del vice-presidente regionale, nonché assessore all’Urbanistica Fabio Carosso, e del consigliere Claudio Leone.
«Sono soddisfatto dell’esito della conferenza, che ha visto in sala la presenza di tanti amministratori e professionisti del territorio – commenta Mauro Fava – E’ fondamentale, a mio giudizio, incontrare i tecnici del settore per discutere sugli interventi normativi che si intendono portare avanti per avere da loro pareri e suggerimenti: solo con il confronto e l’informazione si riesce ad intervenire in maniera davvero efficace, migliorando gli strumenti esistenti e facilitando il disbrigo delle pratiche burocratiche. Fino ad ora la Regione è stata vista sempre come un ente distante e troppo concentrato sull’importanza del capoluogo, ma questa Giunta ha cominciato sin da subito ad invertire questa tendenza, coinvolgendo sempre di più le aree provinciali e avviando un dialogo proficuo con le amministrazioni locali».
«Snellire, velocizzare, facilitare: sono questi i punti cardine della nostra proposta di legge, che deve essere uno strumento utile per rilanciare il settore edilizio, che da sempre è il motore della nostra economia, ma che è stato sempre più tartassato da tasse e vincoli di ogni genere, fino a provocarne la paralisi – spiega il consigliere regionale Valter Marin – Vogliamo però anche sgombrare subito il campo da ogni equivoco: sostenere e aiutare il settore edile non vuol dire dare il via libera alla cementificazione selvaggia, al contrario. Bisogna puntare sul riuso e sul recupero di fabbricati e abitazioni esistenti, proprio per evitare di consumare ulteriormente il suolo, ma per farlo dobbiamo allentare i lacci della burocrazia laddove intralcia inutilmente l’attività dei privati che vogliono investire».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.