Un liceo aperto, nel pieno dell'emergenza Coronavirus che ha fatto chiudere ogni scuola e università in Italia. Un caso eccezionale, rispettando tutte le norme e le precauzioni previste dal decreto del Governo, per consentire a una studentessa di affrontare, per la terza volta, gli orali dell'esame di maturità dopo avere vinto due ricorsi al Consiglio di Stato. La prova d'esame si è tenuta oggi alle 16, al liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì. La studentessa è arrivata accompagnata dalla madre e dall'avvocato, il monregalese Enrico Martinetti. Ha sostenuto l'orale per la terza volta in 9 mesi e domani, alle 8, sulla bacheca della scuola, sarà affisso un solo risultato, il suo. La giovane, 19 anni, studentessa del liceo a indirizzo linguistico, ha affrontato la prima volta l'esame nel luglio del 2019, la seconda nel novembre dello scorso anno. Era stata sempre bocciata, ma in entrambi i casi aveva presentato ricorso contro i commissari d'esame, gli stessi. Prima i due ricorsi al Tar di Torino, entrambi respinti, e quindi l'appello al Consiglio di Stato a Roma che li ha accolti tutte e due, per vizi di forma, tra date errate, fotocopie non chiare, codici riportati in modo sbagliato. La maturanda è stata così riammessa alla prova. Per questo oggi, il liceo del quartiere Piazza di Mondovì ha dovuto provvedere a farle affrontare l'orale, questa volta con una commissione tutta nuova, sei professori e un presidente. Sulla porta d'ingresso un cartello impediva l'accesso agli estranei: nell'aula solo poche persone, oltre agli interessati, proprio per le disposizioni di sicurezza imposte dal Governo per bloccare l'epidemia di Coronavirus. C'erano anche alcuni rappresentanti dei sindacati della scuola che all'uscita hanno spiegato: "Speriamo che questa vicenda si concluda con la stessa serenità mostrata dalla ragazza in questo esame". "Il comportamento della commissione è stato ineccepibile e ha messo la candidata a suo agio -, spiega l'avvocato Martinetti - Proprio l'ufficio scolastico regionale aveva deciso di cambiare la commissione per garantire serenità nell'espletamento della prova d'esame". La pubblicazione del risultato è attesa domani mattina, alle 8. La liceale saprà se il terzo tentativo è stato finalmente quello buono per ottenere il sospirato diploma.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.