Cerca

CUNEO. Banda deruba commercianti oro, c'è autore 'colpo del secolo'

CUNEO. Banda deruba commercianti oro, c'è autore 'colpo del secolo'

C'è anche Leonardo Notarbartolo, considerato la mente del 'colpo del secolo' al World Diamond Center nel 2003, tra i componenti della banda che derubava rappresentanti di oro e preziosi dopo avere piazzato apparecchi gps sotto la loro auto. Notarbartolo, 64 anni, di Giaveno (Torino), è accusato di due colpi, per complessivi 300 mila euro, a Savigliano (Cuneo) e Sanremo (Imperia) con il figlio Marco, di 38 anni, Donato Aliano, 61 anni, di Torino, Stefano Aliano, 63, e Antonio De Feudis, 56, tutti tre di Torino. Sono stati fermati dai carabinieri mentre erano in procinto di piazzare un terzo colpo a Firenze.

Nell'abitazione di Leonardo Notarbartolo i militari hanno trovato una ricevuta da 25 mila euro della Paramount Pictures come compenso per il contributo al film in lavorazione sull' assalto ad Anversa.

In carcere è rimasto solo De Feudis; Leonardo Notarbartolo e gli Aliano sono ai domiciliari, Marco Notarbartolo ha l'obbligo di firma. Due fiancheggiatori sono indagati a piede libero. 

La banda individuava rappresentanti, installava il gps sotto l'auto e ne seguivano gli spostamenti fino a quando veniva parcheggiata: allora entrava in azione aprendo le serrature con un congegno elettronico.

Notarbartolo era stato condannato a 10 anni per il colpo ad Anversa, nel 2009 era uscito di prigione per buona condotta e nel luglio dello stesso anno era denunciato dopo essere stato fermato con un chilo e 15 grammi di diamanti sulla sua auto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori