AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Ottobre 2018 - 10:09
Questa polenta verde con porcini è un piatto semplice, ma di grande raffinatezza: farà la gioia degli intenditori che spesso preferiscono sentire il gusto dei porcini senza troppe contaminazioni di sapore. Questi gli ingredienti per 4 persone:
-200 g di funghi porcini
-100 g di farina per polenta
-150 g di spinaci
-2 spicchio d’aglio
-20 g di fontina a piccoli cubetti
-10 g di parmigiano grattugiato
-2 cucchiai di vino bianco
-un pizzico di pepe e peperoncino
-1 cucchiaino di prezzemolo e 1 di rosmarino tritati
-olio extravergine e sale q,b.
PREPARAZIONE: fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella abbastanza capiente. Unite gli spinaci, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.
Sgocciolate quindi gli spinaci e tritateli finemente.
Preparate la polenta normalmente e appena pronta incorporate subito gli spinaci e i formaggi. Trasferite poi la polenta con spinaci in una teglia da forno, livellatela e lasciatela riposare per circa un’ora, po infornatela a 180 gradi finché non si formerà una crosticina dorata, quindi toglietela.
Nel frattempo avrete soffritto in un altro tegame l’altro spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio, aggiungendo poi i funghi porcini affettati e saltati per due minuti, mescolando delicatamente. Aggiungete un po’ di vino, il trito aromatico, sale e pepe e peperoncino e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Tagliate la polenta a spicchi e servite con i funghi porcini caldi.
ABBINIAMO il piatto con il CANAVESE NEBBIOLO.
Eccellente quello della Cantina Terre del Creario di Valperga, un vino dal profumo caratteristico, con il giusto affinamento in botte, di corpo, con tannini vellutati, persistente e armonico. Sarà possibile degustarlo anche nel locale LAB, in Piazza Vittorio 13/E a Torino, il 22 e 24 ottobre prossimo, durante l’aperitivo serale, dalle 19 in poi, nell’ambito dell’evento “Portici di Torino”. Un’occasione per degustare cibi e vini tipici della nostra provincia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.