Cerca

CUCEGLIO. IVAN MAZZARINO PREMIATO PER PRESEPI ANT I SUCH

 

Quest'anno una partecipazione straordinaria: 32 presepi presentati al concorso "I Presepi ant i such" (dal piemontese, Presepi nei ceppi), altri otto donati dagli autori delle passate edizioni esposti in tutto il Canavese (presso le Parrocchie di Cuceglio ma anche Agliè, Castellamonte, Caluso, al Duomo e negli esercizi commerciali del paese), ben 885 votanti, di cui 605 registrati il 13 dicembre scorso in occasione dei mercatini di Natale, ed i restanti lungo il periodo dall'8 dicembre al 5 gennaio durante il quale i lavori sono rimasti visitabili presso il salone dell'oratorio, a cura dell'associazione benefica "Vedremo...". Le premiazioni si sono svolte nel tardo pomeriggio di mercoledì 6.

Vincitore Ivan Mazzarino con 335 preferenze. Due mesi per realizzare il suo presepe. "Ho utilizzato legno, materiale riciclato, le casette sono state interamente realizzate a mano, pezzo per pezzo – racconta – ad eccezione delle statuine, che avevo invece costruito artigianalmente nelle edizioni passate". Ha ricreato una lunga scalinata da cui scendono pastori e Re Magi, ha costruito la capanna con la Natività, e tanti piccoli dettagli valorizzati da una luce accuratamente studiata.

Cuceglio Giuseppe Rolando e Sabina Sandrini con Mario RivaA Mazzarino il Presidente dell'Associazione, Mario Riva, ha consegnato un pacco regalo ed un buono offerto dalla Pro Loco per partecipare ad una cena del Carnevale, ormai alle porte: si svolgerà a fine mese, a partire dal 28 gennaio, serata di apertura con i coscritti del 1998 e Midnight. Erano presenti anche i ragazzi della leva, martedì pomeriggio, classe 1997 (Lorenzo Dezzutti, Giovanni Maddalena, Noemi Modafferi, Davide Maniscalco) e 1998 (Giulia Cavallero, Lara Baudino, Marianna Locorriere).

Al secondo posto si è classificato Giuseppe Rolando con 240 preferenze ed al terzo Sabina Sandrini con 165 voti. "Ringraziamo i partecipanti, gli sponsor, la Cantina del Canavese e la Pro Loco per aver offerto i premi – ha sottolineato Fabrizio Conto, nel direttivo di "Vedremo..." -. A tutti rivolgiamo l'invito a continuare a sostenere Presepi ant i such per cui c'è l'idea di formare un gruppo di presepisti. Chi vuole può donare il proprio presepe che verrà esposto il prossimo anno in giro per il Canavese". A tutti sono state consegnate delle pergamene. Il ricavato degli eventi natalizi sarà, come sempre, destinato alla riqualificazione della Chiesa Parrocchiale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori