AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Gennaio 2026 - 17:47
La bambina di 10 anni, residente a Verrua Savoia, investita ieri, domenica 18 gennaio, a Cavagnolo sta bene ed è tornata a casa. Dopo una notte di osservazione all’ospedale di Chivasso, è stata dimessa nella mattinata di oggi, lunedì 19 gennaio. Un aggiornamento che porta sollievo, ma non cancella quello che è successo domenica pomeriggio nel tratto in cui la SP 590 attraversa il Comune cavagnolese.
Per chiarire l'accaduto, intanto, c’è un elemento in più: l’investimento è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del Comune e il filmato è stato acquisito dai carabinieri, che lo useranno per ricostruire con precisione la dinamica e valutare eventuali responsabilità.
L’investimento è avvenuto nel pomeriggio di domenica 18 gennaio, intorno alle 16.30, in via Cristoforo Colombo. La bambina stava attraversando sulle strisce insieme alla madre, impegnando l’attraversamento pedonale rialzato, quando è sopraggiunta una Fiat Panda proveniente da Brozolo. La madre ha tentato di tirarla indietro per metterla in salvo, ma l’impatto non è stato evitato del tutto.
-1768841189736.jpeg)
Il luogo dove è avvenuto l'incidente alle 16.30 di domenica 18 gennaio
La bambina è stata colpita dal veicolo e ha battuto la testa contro il montante dell’auto, cadendo poi sull’asfalto. La madre è stata sfiorata a una gamba, senza riportare ferite gravi. Le condizioni della piccola hanno fatto scattare subito l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che hanno prestato le prime cure e disposto il trasferimento in ambulanza all’ospedale di Chivasso per gli accertamenti. Sono arrivati anche i carabinieri di Cavagnolo, incaricati dei rilievi e della ricostruzione. Anche il conducente dell’auto è stato trasferito in ospedale a Chivasso per i controlli del caso. Sull’accaduto indagano i carabinieri agli ordini del maresciallo Alessio Guzzon.
Via Cristoforo Colombo, nel punto in cui è avvenuto l’investimento, è dotata da qualche tempo di strisce pedonali rialzate, realizzate insieme ai marciapiedi dall'amministrazione del sindaco Andrea Gavazza, strisce rialzate che per quanto non abbiano potuto evitare l'incidente perlomeno hanno permesso di mitigare la velocità del veicolo.
Ora le riprese della videosorveglianza comunale saranno utili per definire con maggiore precisione quanto accaduto.
L’episodio ha avuto un forte impatto anche perché arrivato a pochissimi giorni da un’altra tragedia che ha colpito la collina: la morte di Mark Mariut, 14 anni, lo studente di San Sebastiano da Po travolto e ucciso mentre si stava dirigendo verso la fermata dell’autobus sulla SP 590, in località Abate, per andare a scuola a Chivasso.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.