AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Dicembre 2025 - 16:12
Bardonecchia. Valanga sul monte Jafferau. Sono in corso le verifiche dei soccorsi
Un intervento di soccorso è attualmente in corso sul monte Jafferau, nel territorio di Bardonecchia, a seguito del distacco di una valanga. L’allarme è scattato nelle ultime ore e ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, impegnata in una delicata operazione di verifica dell’area interessata.
Sul posto stanno operando squadre congiunte dei vigili del fuoco, del soccorso alpino, della guardia di finanza e dell’arma dei carabinieri, impegnate soprattutto nell’escludere la presenza di persone coinvolte o travolte dalla massa di neve. Al momento, infatti, l’attività principale è concentrata sulle operazioni di bonifica e di controllo del versante interessato dal distacco.

Per quanto riguarda i vigili del fuoco, l’intervento vede impegnate sette squadre, con il supporto di mezzi e tecnologie specializzate. È stato attivato anche Drago, l’elicottero del servizio di elisoccorso, fondamentale per le ricognizioni dall’alto e per raggiungere rapidamente le zone più impervie. In azione inoltre il nucleo SAPR, specializzato nell’utilizzo di droni, impiegati per monitorare l’area della valanga e individuare eventuali tracce o criticità non immediatamente visibili da terra.
Le operazioni proseguono con la massima cautela, in un contesto ambientale complesso e potenzialmente instabile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore, man mano che le verifiche sul posto consentiranno di chiarire l’evoluzione della situazione.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.