Cerca

Attualità

Bardonecchia. Valanga sul monte Jafferau. Sono in corso le verifiche dei soccorsi

Intervento a Bardonecchia con vigili del fuoco, soccorso alpino, forze dell’ordine ed elicottero Drago per escludere la presenza di persone coinvolte

Bardonecchia. Valanga sul monte Jafferau. Sono  in corso le verifiche dei soccorsi

Bardonecchia. Valanga sul monte Jafferau. Sono in corso le verifiche dei soccorsi

Un intervento di soccorso è attualmente in corso sul monte Jafferau, nel territorio di Bardonecchia, a seguito del distacco di una valanga. L’allarme è scattato nelle ultime ore e ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, impegnata in una delicata operazione di verifica dell’area interessata.

Sul posto stanno operando squadre congiunte dei vigili del fuoco, del soccorso alpino, della guardia di finanza e dell’arma dei carabinieri, impegnate soprattutto nell’escludere la presenza di persone coinvolte o travolte dalla massa di neve. Al momento, infatti, l’attività principale è concentrata sulle operazioni di bonifica e di controllo del versante interessato dal distacco.

e

Per quanto riguarda i vigili del fuoco, l’intervento vede impegnate sette squadre, con il supporto di mezzi e tecnologie specializzate. È stato attivato anche Drago, l’elicottero del servizio di elisoccorso, fondamentale per le ricognizioni dall’alto e per raggiungere rapidamente le zone più impervie. In azione inoltre il nucleo SAPR, specializzato nell’utilizzo di droni, impiegati per monitorare l’area della valanga e individuare eventuali tracce o criticità non immediatamente visibili da terra.

Le operazioni proseguono con la massima cautela, in un contesto ambientale complesso e potenzialmente instabile. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore, man mano che le verifiche sul posto consentiranno di chiarire l’evoluzione della situazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori