AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Novembre 2025 - 11:29
Furgone sventrato sotto il ponte di via Moglia: Settimo si ripete
Succede adesso. In via Moglia, a Settimo Torinese, un furgone a noleggio ha deciso di sfidare il ponte ferroviario come se l’altezza indicata fosse un’opinione, non un dato fisico. Il mezzo ha provato a passare, il ponte non si è mosso di un millimetro, e il risultato è quello che vedono tutti: tetto scoperchiato come una scatoletta di tonno, traffico paralizzato e automobilisti che, giustamente, passano dalla rassegnazione all’ira nel giro di tre minuti.
La struttura, sia chiaro, non ha colpe: il ponte è lì da decenni, sempre uguale, solido, immobile, onesto. A tradire, stavolta, non è stato il calcolo del conducente ma la segnaletica, che non è particolarmente visibile, piazzata con quella cura minimalista che ormai a Settimo è diventata un marchio di fabbrica dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Elena Piastra.
Il furgone Hertz ha tentato l’impresa come farebbe un turista che si fida dell’intuizione. Sfortuna sua, il ponte non crede nelle intuizioni. Le lamiere del tetto si sono ripiegate contro l’arco in pietra e il mezzo è rimasto lì, infilato come una lettera in una buca postale troppo stretta. Una scena che, a guardarla, sembra gridare: “Qui servono cartelli che si vedano”.
Nel frattempo via Moglia si blocca, i residenti sospirano e gli automobilisti suonano il clacson per far sentire al mondo che anche loro esistono. Benvenuti a Settimo Torinese in un normale sabato mattina, reso ancora più complicato da una segnaletica che l’Amministrazione comunale continua a considerare un optional, alla voce “faremo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.