AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Ottobre 2025 - 11:31
Vede i vigili urbani e suona il clacson all'impazzata: inseguimento folle sulle strade della provincia
Un clacson che risuona a lungo all’incrocio, due sagome che scavalcano una recinzione e un’auto che sgomma via.
In pochi istanti, il tardo pomeriggio di venerdì 10 ottobre a Volvera si è trasformato in un inseguimento ad alta tensione, chiuso ai confini di Candiolo con i malviventi riusciti a far perdere le proprie tracce. Il tentativo di furto è stato però sventato grazie alla tempestività della polizia locale.
Secondo quanto riscontrato, una pattuglia della polizia locale, impegnata in un ordinario servizio di controllo del territorio, ha notato una Volkswagen T-Roc bianca ferma all’incrocio tra via XXVII Marzo e via San Sebastiano, a Volvera, nei pressi del soggiorno Mariuccia. Alla vista degli agenti, il conducente ha iniziato a suonare a lungo il clacson, quindi ha completato il giro dell’isolato: un comportamento che richiama la classica tecnica del “palo”, usata per allertare i complici. Pochi istanti dopo, altri due uomini hanno scavalcato la recinzione di una villetta della zona e sono balzati a bordo della T-Roc, che è ripartita di scatto, lasciando segni di una fuga precipitosa.
Gli agenti hanno avviato subito l’inseguimento, protrattosi lungo le strade che conducono verso Candiolo. La corsa si è conclusa nel territorio comunale candiolese, dove i fuggitivi sono riusciti a seminare la pattuglia. Nessun arresto è stato eseguito sul momento.
Successivamente è stato verificato il tentativo di furto nella villetta: l’azione è stata sventata, segno che la presenza e la prontezza della pattuglia hanno interrotto sul nascere il colpo. Dalla dinamica emergono elementi chiari: almeno tre uomini in azione, un’auto d’appoggio posizionata all’incrocio, un segnale acustico per coordinare il rientro e una fuga pianificata. È un copione noto alle cronache, che in questo caso non ha prodotto bottini grazie al presidio sul territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.