AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Settembre 2025 - 17:02
Immagine tratta dal TGR
Grave incidente oggi pomeriggio sull’autostrada A5. Poco dopo le 14.30, all’altezza del Comune di Montjovet, in direzione Aosta, si sono scontrati un camion impegnato nei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e un’autovettura in transito. L’impatto è stato violentissimo e il bilancio drammatico: una persona è morta e tre sono rimaste ferite.
Secondo le prime ricostruzioni, l’auto stava viaggiando verso Aosta quando ha impattato contro il mezzo della ditta incaricata dei lavori. A perdere la vita è stato il passeggero della vettura, di cui non sono ancora state rese note le generalità. Il conducente, invece, ha riportato un politrauma ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta.
Feriti anche due operai della ditta, due giovani di 21 e 25 anni originari e residenti in provincia di Salerno, che al momento si trovano in Pronto soccorso in fase diagnostica. Entrambi hanno riportato diversi traumi e le loro condizioni sono costantemente monitorate dai medici.
La gravità dell’incidente ha reso necessario l’intervento immediato di numerosi mezzi di soccorso: le forze dell’ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco con il gruppo taglio. A coordinare le operazioni è stata la Centrale Unica del Soccorso (CUS), che ha gestito sia i soccorsi alle persone coinvolte sia le misure di sicurezza lungo il tratto autostradale.
Proprio per consentire le operazioni di emergenza e la messa in sicurezza dell’area, il tratto di A5 tra Verrès e Châtillon, in direzione Aosta, è stato chiuso al traffico. La riapertura è stata disposta solo dopo la rimozione dei veicoli e il ripristino delle condizioni di sicurezza.
La dinamica esatta è ancora in fase di accertamento. Le autorità stanno raccogliendo elementi utili per chiarire come si sia verificato l’impatto, mentre cresce la preoccupazione per un incidente che, ancora una volta, richiama l’attenzione sui rischi lungo i tratti autostradali interessati da cantieri stradali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.