AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Agosto 2025 - 17:57
Corda incastrata ai Gemelli del Breithorn, due alpinisti bloccati a 4.070 metri: stop ai soccorsi per il maltempo (foto di repertorio)
Due alpinisti sono rimasti bloccati a oltre 4.000 metri di quota sui Gemelli del Breithorn, nel massiccio alpino tra Valle d’Aosta e Svizzera, dopo che la loro corda si è incastrata durante una manovra di discesa in corda doppia. I due non dispongono di abbastanza corda per proseguire in sicurezza e si trovano impossibilitati a muoversi dalla parete.
Il Soccorso Alpino Valdostano ha tentato il recupero nella giornata di oggi, prima con l’elicottero e poi via terra, ma senza successo. In quota, infatti, la visibilità è quasi nulla a causa delle condizioni meteo proibitive, che hanno reso impossibile ogni manovra aerea. Anche la squadra di terra ha dovuto rinunciare: il percorso lungo i canaloni che portano alla zona dove si trovano i due alpinisti, a 4.070 metri, è troppo pericoloso per la presenza di neve instabile, con conseguente alto rischio di valanghe e crepacci.
In parallelo, anche il Soccorso Alpino Svizzero ha tentato un avvicinamento con l’elicottero dal versante elvetico, ma l’esito è stato lo stesso: le condizioni meteo hanno reso l’operazione impraticabile.
Al momento l’unica possibilità concreta resta quella di attendere una finestra di bel tempo che consenta di avvicinarsi in elicottero e portare in salvo la cordata. Nel frattempo, i due alpinisti restano in contatto costante con l’operatore della Centrale Unica del Soccorso, che ha consigliato loro di ripararsi e attendere il miglioramento delle condizioni.
La situazione resta delicata e in evoluzione, con i tecnici pronti a intervenire non appena il meteo concederà un varco utile per il recupero.
parole chiave: alpinisti bloccati Breithorn, Gemelli del Breithorn, soccorso alpino Val d’Aosta, elicottero soccorso alpino, corda incastrata alpinisti, maltempo soccorso alpino, rischio valanghe Breithorn, alpinismo incidente, soccorso alpino svizzero, alpinisti bloccati 4070 metri
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.