AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Agosto 2025 - 15:00
Foto archivio
Mattinata di paura lungo la statale 565, dove un mezzo pesante si è ribaltato contro il guardrail senza, fortunatamente, provocare feriti. L’incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 18 agosto 2025, poco dopo le 9.30, allo svincolo che dalla Pedemontana conduce verso Torre Canavese, Bairo e Castellamonte.
Secondo una prima ricostruzione, il camion, proveniente da Ivrea e diretto verso il Canavese, aveva appena imboccato la rampa di uscita quando, per cause ancora in corso di accertamento, il conducente ha perso improvvisamente il controllo del veicolo. Il pesante mezzo si è inclinato su un fianco e, dopo una breve sbandata, si è ribaltato finendo la sua corsa “appoggiato” contro il guardrail. Una scena impressionante per gli automobilisti di passaggio, che hanno assistito a pochi metri al ribaltamento e hanno dato subito l’allarme.
Il camionista, nonostante lo spavento, è uscito praticamente illeso dall’abitacolo. Nessuna ferita, ma tanta paura per lui e per chi ha assistito allo schianto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri di Castellamonte, che hanno provveduto a chiudere temporaneamente lo svincolo per permettere le operazioni di messa in sicurezza e il recupero del mezzo, affidato a un’autogru. L’intervento ha richiesto tempo e cautela, vista la posizione precaria del camion, che rischiava di invadere parte della carreggiata.

La viabilità della zona ha inevitabilmente subito rallentamenti. Alcuni automobilisti, diretti verso Castellamonte, hanno dovuto cercare percorsi alternativi, mentre sulla statale si sono formate code a tratti. I militari hanno regolato il traffico fino al completo ripristino della circolazione.
Resta ora da chiarire la dinamica dell’incidente: se si sia trattato di un guasto meccanico, di un’imprudenza nella manovra o semplicemente di una perdita di aderenza. Toccherà agli accertamenti dei carabinieri stabilire le cause con precisione.
A segnalare l’accaduto alla nostra redazione è stato un lettore, che ha raccontato di aver visto il camion inclinarsi lentamente prima di ribaltarsi, fortunatamente senza coinvolgere altri veicoli.
Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia, ma che si è risolto con uno spavento e con qualche disagio alla circolazione.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.