Cerca

Cronaca

Incendio minaccia il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: vigili del fuoco in azione a Forzo

Incendio nel Gran Paradiso: fiamme minacciano la biodiversità e scatenano l'allarme tra residenti e turisti nel parco nazionale.

Incendio minaccia il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: vigili del fuoco in azione a Forzo

foto archivio

Un violento incendio boschivo è divampato oggi, sabato 16 agosto 2025, sopra la frazione di Forzo, nel comune di Ronco Canavese, a monte della località Boschietto, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le fiamme, visibili già dal fondovalle, hanno rapidamente allarmato i residenti e i turisti presenti in zona, facendo scattare l’allerta poco dopo le 13.

Immediata la mobilitazione dei soccorsi: sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento rurale di Cuorgnè, supportati dai Volontari della stessa sede e dal Dos di Torino Centrale, che sta coordinando le operazioni di spegnimento. A dare man forte sono arrivati anche i nuclei Aib di Pont Canavese e Sparone, specializzati nella lotta agli incendi boschivi, oltre all’elicottero regionale che sta effettuando lanci mirati dall’alto. Presenti anche i Guardaparco del Gran Paradiso, impegnati a monitorare la situazione e a proteggere le aree più sensibili della riserva naturale.

Le operazioni di contenimento e spegnimento sono tuttora in corso. L’obiettivo prioritario è evitare che le fiamme, alimentate dal caldo e dalla vegetazione secca, possano estendersi ulteriormente in un’area di grande valore ambientale. La zona interessata, infatti, si trova in uno dei tratti più suggestivi e fragili del Parco, dove la biodiversità è particolarmente ricca e delicata.

Non risultano al momento persone coinvolte, ma la situazione resta sotto osservazione. L’incendio ha comunque destato grande preoccupazione, sia per i residenti sia per i tanti escursionisti che frequentano il vallone di Forzo in questo periodo estivo.

IN AGGIORNAMENTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori