AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Luglio 2025 - 16:39
Castellamonte, scontro tra due auto sulla Provinciale 58
Un pomeriggio tranquillo, spezzato dallo schianto improvviso di due auto lungo la Strada Provinciale 58, che collega Castellamonte alla frazione Spineto. È accaduto mercoledì 30 luglio, poco dopo le 14, quando una Toyota Yaris e una Fiat Punto si sono scontrate in circostanze ancora tutte da chiarire. L’urto è stato abbastanza violento da far terminare entrambe le vetture nei prati a bordo carreggiata, suscitando preoccupazione tra gli automobilisti di passaggio.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri di Castellamonte, che hanno avviato i rilievi per comprendere l’esatta dinamica del sinistro. Al momento, non risultano feriti gravi: i due conducenti, visibilmente scossi, sono riusciti a uscire autonomamente dalle auto, riportando solo contusioni lievi, trattate sul posto senza necessità di ricovero ospedaliero.
Le indagini si concentrano ora su cause e responsabilità. Non si esclude alcuna ipotesi: da un eventuale errore di manovra, al mancato rispetto della precedenza, fino a una possibile distrazione alla guida. Le autorità non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma nelle prossime ore potrebbero emergere elementi utili grazie all’analisi dei segni sull’asfalto e delle testimonianze raccolte.
L’incidente riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle strade provinciali, spesso trascurate dal punto di vista dell’infrastruttura e della manutenzione. La Provinciale 58, in particolare, è già stata segnalata in passato per la presenza di tratti pericolosi, curve poco visibili e carreggiate strette. Anche in assenza di conseguenze tragiche, episodi come quello di mercoledì evidenziano quanto sia essenziale mantenere alta l’attenzione durante la guida, soprattutto su strade extraurbane dove il traffico può apparire scarso ma le insidie restano elevate.
La viabilità è stata temporaneamente interrotta per consentire la rimozione dei mezzi incidentati, entrambi gravemente danneggiati. Il traffico è poi ripreso regolarmente nel tardo pomeriggio.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.