AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Giugno 2025 - 14:37
Ancora violenza in carcere: aggredito un agente a Torino
Un detenuto nel carcere di Torino ha appiccato un incendio nella propria cella e poi ha colpito con una gomitata al volto un agente della Polizia Penitenziaria.
Il poliziotto, ferito a un occhio, è stato portato d’urgenza all’ospedale Maria Vittoria, dove è stato sottoposto a una Tac, e poi trasferito all’Oftalmico.
La prognosi è di cinque giorni con medicazioni a base di cortisone; nei prossimi giorni sarà necessario un ulteriore controllo specialistico.
A denunciare l’accaduto è il sindacato Osapp, che riferisce di «sedici aggressioni registrate dall’inizio del 2025 con 23 agenti feriti» all’interno dell’istituto.
«Le carceri italiane – afferma Leo Beneduci, segretario generale del sindacato – reggono ancora solo grazie all’impegno e ai sacrifici quotidiani della Polizia Penitenziaria, lasciata sola ad affrontare situazioni sempre più estreme. Gli agenti operano abbandonati a se stessi, in sezioni spesso infuocate, sovraffollate e maleodoranti, con numeri di detenuti mai registrati prima. Le carceri sono ormai allo sbando, l’amministrazione è assente, la politica disinteressata. La spirale di violenza ai danni del personale non si arresta. I nostri appelli alla Presidente Giorgia Meloni e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono rimasti inascoltati. Ma non ci fermeremo: chiediamo con forza un intervento urgente, prima che si arrivi a un punto di non ritorno. Il personale è esausto e non può più continuare a lavorare in queste condizioni».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.