AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Aprile 2025 - 09:54
Siti con autolesionismo e violenza, la scuola del Canavese segnala alla Polizia
Contenuti violenti, autolesionismo, accesso libero a siti pericolosi. È questo lo scenario inquietante che ha spinto l’Istituto comprensivo di Rivarolo, nel Torinese, a suonare il campanello d’allarme. Non ci sono stati episodi specifici tra gli studenti, ma tanto è bastato al team antibullismo e cyberbullismo per muoversi e inviare una circolare urgente alle famiglie. E, soprattutto, per allertare la polizia postale.
«Si è provveduto a inviare formale segnalazione alla polizia postale – si legge nel documento della scuola – ma si ritiene opportuno informare le famiglie affinché possano vigilare il più possibile sulla navigazione internet compiuta da parte dei loro figli e figlie». Parole che pesano, e che riflettono un disagio sempre più diffuso: quello di una generazione connessa, ma esposta, fragile, sola davanti allo schermo.
La questione non è nuova, ma stavolta ha preso una piega concreta. Alcuni studenti delle scuole medie sarebbero entrati in contatto con portali digitali ad alto rischio, pieni di immagini e video di violenza esplicita, incitamento all’autolesionismo e contenuti che sfuggono a ogni controllo. Nessun filtro, nessuna barriera. Un clic, e si apre un abisso.
Da qui la scelta dell’istituto di scrivere nero su bianco ai genitori, con una comunicazione che non lascia spazio a dubbi: attenzione massima, serve vigilanza, serve educazione digitale. Un richiamo forte, necessario, che mette al centro il ruolo delle famiglie in un’epoca in cui la rete è parte della quotidianità dei più giovani, ma non sempre è un luogo sicuro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.