Cerca

Cronaca

Pitbull trovato morto in una valigia, Enpa: “Orrore assoluto, fermiamo questa violenza”

Il pitbull era privo di microchip, impossibile risalire al proprietario

Pitbull trovato morto in una valigia

Pitbull trovato morto in una valigia, Enpa: “Orrore assoluto, fermiamo questa violenza”

Il cadavere di un pitbull è stato rinvenuto all’interno di una valigia abbandonata nel parco Stura a Torino. Il macabro ritrovamento, segnalato da due passanti, ha immediatamente allertato le autorità. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), che hanno avviato le prime verifiche per risalire alla dinamica dei fatti.

Secondo quanto riportato dall’Enpa Torino, il cane non presentava ferite evidenti né tracce di sangue, ma risultava privo di microchip, rendendo complessa l’identificazione del proprietario. Per chiarire le cause della morte, il corpo dell’animale è stato trasferito presso l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, dove verranno effettuati esami approfonditi.

L’ufficio legale di Enpa, rappresentato dall’avvocata Claudia Ricci, ha annunciato l’intenzione di procedere con una denuncia formale per maltrattamento e abbandono di animale, nel tentativo di individuare i responsabili e fare giustizia.

Sull’episodio è intervenuta anche Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa, che ha condannato con fermezza l’accaduto: “La crudeltà contro un animale non è mai un fatto isolato, ma un grave segnale di allarme sociale che non possiamo ignorare. Episodi come quello di Torino evidenziano una deriva preoccupante. Il ritrovamento di questo giovane pitbull, lasciato in modo così crudele, ci porta a temere il peggio”.

La presidente ha inoltre evidenziato un fenomeno allarmante: Sempre più spesso, atti di crudeltà sugli animali vengono esibiti come trofei sui social, amplificando la brutalità e il senso di impunità di chi li compie. Denunciare è il primo passo per spezzare questa spirale di violenza e ottenere giustizia".

L’Enpa invita chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente le autorità, affinché si possa risalire ai responsabili di questo gesto efferato. Le indagini sono in corso, mentre le associazioni animaliste rinnovano il loro impegno per contrastare la violenza sugli animali e promuovere una cultura di rispetto e tutela.

Il cadavere di un pitbull è stato rinvenuto all’interno di una valigia abbandonata nel parco Stura a Torino

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori