AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Febbraio 2025 - 09:27
Torino, ennesimo raid vandalico nel centro città: dieci auto con i finestrini in frantumi
Un nuovo episodio di criminalità ha colpito il centro di Torino. Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, un gruppo di malviventi ha mandato in frantumi i finestrini di dieci automobili parcheggiate in via della Rocca, a pochi passi da piazza Vittorio e dai Murazzi. Un colpo messo a segno con rapidità e precisione, ma dal risultato quasi irrisorio: i ladri si sono accontentati di monetine, occhiali da sole e pochi effetti personali.
L’episodio si è consumato in una delle zone più frequentate della città, cuore pulsante della vita notturna torinese. Via della Rocca, elegante e storica, è stata teatro di un assalto indiscriminato: colpite tanto utilitarie quanto vetture di lusso, tra cui Mercedes, Jeep e una Fiat Spider. I ladri hanno operato in pochi minuti, infrangendo i vetri e rovistando tra i sedili alla ricerca di qualcosa di valore. Il bottino, tuttavia, è stato esiguo, lasciando dietro di sé solo danni e frustrazione.
Quello che è accaduto non è un caso isolato. Torino, da mesi, è teatro di episodi simili: auto vandalizzate e saccheggiate sia in centro che in periferia. Durante le festività natalizie, alcune vetture – tra cui Porsche, Alfa Romeo e BMW – sono state addirittura smontate pezzo per pezzo, con i ladri che hanno portato via ruote, navigatori di bordo e impianti multimediali, causando danni per migliaia di euro.
Le indagini delle forze dell'ordine mirano ad individuare i responsabili
Le forze dell’ordine hanno aperto un’indagine, raccogliendo le denunce dei proprietari e visionando i filmati delle telecamere presenti nella zona. Ma la percezione di insicurezza è alta: molti residenti chiedono un aumento della sorveglianza e controlli più rigidi per arginare un fenomeno in preoccupante crescita.
“Non è possibile lasciare l’auto parcheggiata in centro e ritrovarla devastata il giorno dopo”, lamenta un cittadino. “I danni sono enormi, e per cosa? Per qualche moneta nel cruscotto?”.
La facilità con cui questi gruppi criminali colpiscono solleva dubbi sulla sicurezza urbana e sulle contromisure adottate finora. Telecamere attive, pattugliamenti mirati e una maggiore presenza delle forze dell’ordine potrebbero rappresentare un primo passo per scoraggiare i responsabili di questi atti. Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione e a segnalare immediatamente movimenti sospetti. Solo unendo forze dell’ordine e comunità si potrà arginare un fenomeno che sta trasformando il centro di Torino in un bersaglio troppo facile per i vandali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.