AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Gennaio 2025 - 11:40
Ladri in Canavese, hanno fatto irruzione pure in Comune. Cosa cercavano?
Che cosa ci andavano a fare in Municipio la notte di San Silvestro? Forse pensavano di trovarci un brindisi abbandonato o forse hanno confuso il palazzo comunale con una casa?
Ironia a parte, resta un fatto: la notte tra martedì 31 dicembre e mercoledì 1° gennaio qualcuno ha deciso di iniziare l’anno con un “incursione” nel cuore della vita amministrativa del piccolo centro dell’alta Valle Sacra.
L’obiettivo non era un’abitazione né un negozio, come ci si potrebbe aspettare, ma il palazzo comunale di via Scuole. La stessa amministrazione, guidata dal sindaco Enrica Domenica Caretto, ha raccontato l'accaduto in un post su Facebook: “Nella notte tra martedì 31 dicembre e mercoledì 1° gennaio si è verificata un'intrusione nel Palazzo Comunale con scasso degli infissi e serramenti esterni”.
Per fortuna, l'azione dei malviventi è stata tutt'altro che fruttuosa. Disturbati – forse da qualche rumore o movimento sospetto – i ladri hanno deciso di abbandonare il colpo, fuggendo a mani vuote. Ma la loro visita non è passata inosservata: le telecamere di videosorveglianza della zona hanno immortalato tutto. “Le immagini sono state consegnate ai carabinieri che stanno svolgendo le indagini del caso”, ha precisato l’amministrazione comunale.
Il post del Comune condiviso ieri sui social
Un segnale inquietante per la comunità locale. Perché un municipio? Speravano di trovare qualcosa di valore o è stato un errore clamoroso? Fatto sta che, nelle ultime settimane, si sono registrati furti in alcune abitazioni della zona, alimentando il timore che una banda ben organizzata stia prendendo di mira il territorio.
Il messaggio è chiaro: occhi aperti e collaborazione con le forze dell’ordine. Dall’amministrazione arriva un appello ai cittadini: “Segnalate persone, auto e movimenti sospetti. L’intervento dei carabinieri sarà immediato”.
Nel frattempo, la comunità di Castelnuovo Nigra si interroga. Questa volta è toccato al municipio, ma il timore è che i malviventi possano tentare nuovamente la fortuna. Un inizio anno decisamente movimentato che fa riflettere sulla necessità di una maggiore sicurezza, anche nei luoghi dove – forse ingenuamente – si pensa di non trovare nulla di interessante per i ladri.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.