AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
28 Dicembre 2024 - 17:20
Furti in collina
Torna a tormentare la collina torinese l’incubo dei furti in villa. Negli ultimi giorni, una serie di assalti ha scosso la tranquillità delle abitazioni tra Moncalieri e Pino Torinese, con i ladri che hanno messo a segno colpi ingenti approfittando dell’assenza dei proprietari.
Il colpo a Moncalieri
Il primo furto si è verificato in strada Moncalvo, a Moncalieri, dove i malviventi hanno dimostrato una precisione degna di un manuale del crimine. Dopo aver studiato con cura il colpo, i ladri sono entrati in azione durante la notte, certi che la villa fosse deserta. Hanno forzato il cancello d’ingresso e, una volta dentro, si sono accaniti su una finestra protetta da sbarre che hanno segato senza fretta.
Il bottino? Gioielli, tra cui un orologio di valore, e contanti per un totale di 20mila euro. Dopo aver saccheggiato la camera da letto, i ladri sono fuggiti senza lasciare tracce. Le indagini sono ora nelle mani dei carabinieri di Moncalieri, che non escludono collegamenti con un secondo furto avvenuto a Pino Torinese.
L’assalto a Pino Torinese
Diverso per modalità ma ugualmente devastante è stato il colpo messo a segno venerdì 27 dicembre in via Roccabianca, a Pino Torinese. Questa volta, i ladri hanno agito in pieno giorno, poco prima delle 18, mostrando una spregiudicatezza preoccupante. Nonostante il suono dell’allarme, i malviventi hanno sfondato una porta finestra a colpi di mazza, incuranti di eventuali occhi indiscreti.
La villetta, disabitata al momento dell’assalto, è stata completamente messa a soqquadro. Armadi e cassetti buttati all’aria, gioielli e denaro rubati in pochi minuti. Il valore esatto del bottino è ancora da quantificare, ma l’episodio ha un sapore particolarmente amaro: la vittima è un giornalista che aveva appena deciso di organizzare una fiaccolata di protesta contro i ripetuti furti in collina. L’evento è fissato per lunedì 13 gennaio 2025, alle 21, davanti al Comune di Pino Torinese.
I precedenti
Questi ultimi episodi si inseriscono in un quadro preoccupante di furti in villa che ha visto, negli scorsi mesi, una serie di residenze di lusso colpite da bande ben informate. Tra le vittime spiccano i nomi di calciatori della Juventus, bersagliati in una sequenza inquietante di assalti che lasciano pochi dubbi sull’organizzazione dei malviventi.
Le comunità di Moncalieri e Pino Torinese ora si interrogano: quanto ancora bisognerà attendere per sentirsi sicuri nelle proprie case?
Insomma, mentre le indagini proseguono, resta il timore di una nuova ondata di furti che sembra non voler risparmiare nessuno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.