Cerca

Cronaca

Tragedia a Settimo Torinese: Angela Coratella muore in un incendio insieme al suo cane

Si era addormentata con la sigaretta a letto

Tragedia a Settimo Torinese: Angela Coratella muore in un incendio insieme al suo cane

Tragedia a Settimo Torinese: Angela Coratella muore in un incendio insieme al suo cane

Una tragedia ha colpito questa mattina Settimo Torinese, dove un incendio divampato in un appartamento popolare Atc in corso Piemonte 46A ha causato la morte di Angela Coratella, 49 anni, e del suo cagnolino Kira, un Jack Russell. L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato innescato da un mozzicone di sigaretta lasciato acceso sul materasso della donna.

L’allarme è scattato intorno alle 9, quando i vicini hanno notato il fumo uscire dalle finestre dell’appartamento, situato al sesto piano della palazzina. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Torino Stura, che hanno domato le fiamme e portato fuori la donna. Angela Coratella, che viveva sola da quando il marito era morto lo scorso anno, è stata affidata alle cure del personale del 118. I sanitari hanno tentato di rianimarla sul posto prima di trasportarla in ospedale, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Anche il suo fedele cagnolino Kira non è sopravvissuto al rogo.

L’alloggio è stato posto sotto sequestro per consentire i rilievi da parte dei carabinieri, che stanno indagando per chiarire con precisione le cause dell’incendio. Nel frattempo, i residenti della palazzina sono potuti rientrare nei loro appartamenti, mentre gli ambienti danneggiati dalle fiamme sono stati messi in sicurezza dai tecnici dell’Atc.

Foto Tancredi Pistamiglio

Nel quartiere, la notizia della tragedia si è diffusa rapidamente, suscitando sgomento tra i residenti. Giuseppe Mangiameli, responsabile del punto d’incontro "Parco Luciano Lama", ha ricordato la vittima: “L’ho incontrata ieri pomeriggio ai giardinetti. Era una donna che aveva affrontato molti dolori e problemi, soprattutto dopo la scomparsa del marito”.

Anche il presidente di Atc Piemonte centrale, Emilio Bolla, si è recato sul luogo dell’incendio e ha espresso il suo cordoglio: “A nome dell’Agenzia Territoriale per la Casa esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia della vittima e a tutti i residenti coinvolti. Atc si impegna a collaborare pienamente con le autorità competenti per chiarire le cause dell’accaduto”.

La comunità di Settimo Torinese è rimasta profondamente colpita da questa tragedia, che si aggiunge a una serie di incidenti analoghi causati da sigarette non completamente spente. Un evento drammatico che lascia dietro di sé dolore e domande sulla sicurezza nelle abitazioni popolari.

L'intervento dei  Vigili

Angela Coratella

Il cagnolino Kira

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori