Cerca

Cronaca

Venaria Reale in lutto per Alberto Alberetto: un faro per il commercio e la politica locale

Con la sua scomparsa si chiude un capitolo di storia locale fatto di passione e dedizione per la città

Alberto Alberetto

Alberto Alberetto

Si è spento oggi, domenica 1 dicembre 2024, Alberto Alberetto, classe 1946, dopo una lunga battaglia contro la malattia. Con la sua scomparsa, Venaria Reale perde una figura storica del commercio locale e un protagonista della vita politica e amministrativa della città.

Per anni, Alberetto ha gestito, insieme alla moglie Anna Maria Scali, la Antica Tabaccheria di via Mensa, diventando un punto di riferimento per la comunità. La sua attività commerciale si è intrecciata con un forte impegno associativo: è stato presidente cittadino di Confesercenti, presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia e presidente nazionale dell’Assotabaccai.

Oltre alla sua carriera nel commercio, Alberetto si è distinto come una voce autorevole e critica della vita amministrativa di Venaria, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni. Politicamente vicino a Forza Italia, al centrodestra e a Fratelli d’Italia, non ha mai fatto mancare il suo contributo, offrendo idee e consigli preziosi per lo sviluppo della città.

Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale e amico personale di Alberetto, lo ha ricordato con un messaggio carico di affetto e stima: "Oggi Venaria Reale dice addio ad Alberto Alberetto. Un amico prima che uno storico commerciante della nostra città, visto che per decenni ha gestito, assieme a sua moglie Anna Maria, la 'Antica Tabaccheria' di via Mensa. Referente cittadino e poi presidente vicario di Confesercenti Torino e Provincia, Alberto è stato un punto di riferimento per tutti noi durante l'ultima campagna elettorale, dandoci una preziosa mano nella stesura del nostro programma. Sua, ad esempio, l'idea di unire sotto un unico assessorato Commercio, Turismo ed Eventi, convinto com'era che fossero temi necessariamente collegati tra loro. In questi anni è stato un importante pungolo nella quotidianità amministrativa, dandoci - e dandomi - preziosi consigli. Ci eravamo scritti un mese fa per gli auguri di buon compleanno, con la speranza di rivederci quanto prima. Poco fa ho sentito telefonicamente Anna Maria per porgerle le condoglianze da parte mia e di tutta la città di Venaria Reale. Lasci un grande vuoto in tutti noi. Ciao Alberto, che la terra ti sia lieve".

Anche l’assessore al Commercio, Monica Federico, ha espresso il suo cordoglio: "Ho perso un amico. Alberto è stato sempre molto vicino al commercio cittadino, vivendo i tanti cambiamenti, anche radicali, che hanno caratterizzato il connubio città-commercio. Mancherà in tutti noi".

La figura di Alberetto resterà scolpita nella memoria di Venaria Reale come quella di un uomo di grande umanità, impegno e visione, che ha saputo dare tanto alla sua città e ai suoi concittadini. Alberto Alberetto lascia un vuoto profondo, ma anche un esempio di dedizione e amore per la comunità che sarà difficile dimenticare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori