AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Novembre 2024 - 22:02
Il cerbiatto tratto in salvo questa sera a Chivasso
Certe passeggiate nascono come un modo per rilassarsi e diventano qualcosa di molto più profondo. È quello che è successo questa sera nelle campagne di Chivasso, in via Mazzè sulla Strada Provinciale 81, nei pressi della frazione Betlemme, quando una ragazza, Valentina, e suo padre si sono imbattuti in una scena che difficilmente dimenticheranno.
"Mentre camminavamo lungo la roggia, abbiamo notato qualcosa che si muoveva nell'acqua fredda. Ci siamo avvicinati e abbiamo visto lui, un piccolo cerbiatto, tremante e in evidente difficoltà" ha raccontato Valentina in un post su Facebook che ha già commosso decine di utenti.
Il cucciolo, probabilmente scivolato nel canale mentre cercava un riparo o del cibo, era rimasto bloccato senza possibilità di risalire, ormai stremato dal freddo dell’acqua. "Non c’era tempo da perdere", ha spiegato la giovane. Così, con una prontezza che ha trasformato una semplice passeggiata in un’operazione di salvataggio, lei e il padre si sono rimboccati le maniche e sono riusciti a tirare fuori l’animale.
Il cerbiatto che è stato tratto in salvo
La creatura, quasi in ipotermia, è stata asciugata e tenuta al caldo fino all’arrivo dei soccorsi. "Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, volevamo solo salvarlo", ha concluso Valentina, che ha poi ringraziato i volontari accorsi sul posto.
Poco dopo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese, insieme ai professionisti del C.A.N.C. (Centro Animali Non Convenzionali) di Grugliasco, che hanno preso in carico il cerbiatto per offrirgli tutte le cure necessarie. Il piccolo, benché visibilmente scosso, sembrava non riportare ferite gravi. Ora si trova al sicuro presso la struttura, dove sarà monitorato fino al completo recupero.
Questa storia è una testimonianza potente del legame che possiamo avere con la natura e di quanto, anche in gesti semplici ma immediati, si nasconda una straordinaria umanità. Mentre si attendono aggiornamenti sullo stato di salute del piccolo cerbiatto, il post di Valentina ha già fatto il giro dei social, toccando il cuore di chiunque lo abbia letto.
Un piccolo gesto, un grande cuore. È così che si custodisce il nostro rapporto con il mondo selvatico, con quel pizzico di speranza che un semplice venerdì sera possa trasformarsi in una storia da raccontare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.