AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Ottobre 2024 - 10:29
Tragedia sulle piste: Addio a Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano
Il mondo dello sport è in lutto per la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro, deceduta a soli 19 anni in seguito a un drammatico incidente avvenuto durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Matilde, arruolata nell'Esercito italiano, stava scendendo lungo la pista Grawand G1 quando ha perso il controllo degli sci. La caduta violenta l’ha lasciata in condizioni gravissime, e nonostante il ricovero all’Ospedale San Maurizio di Bolzano, la giovane atleta non ce l’ha fatta.
La notizia della sua morte ha scosso profondamente amici, familiari e tutto il mondo sportivo, suscitando un'ondata di commozione e cordoglio.
Matilde Lorenzi, cresciuta sportivamente tra le piste del Sestriere, aveva conquistato un posto speciale nel cuore di tutti coloro che amano lo sci.
Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione ed ex sindaco di Valgioie, paese d’origine di Matilde, ha espresso parole toccanti: "Un abbraccio affettuoso e tutta la mia vicinanza ai genitori di Matilde Lorenzi, la campionessa di SuperG vittima di un tragico incidente durante l'allenamento. Matilde ha incontrato il suo destino troppo presto per non lasciare in tutti noi un doloroso stupore. Ai suoi genitori, residenti a Valgioie, comune di cui sono stato sindaco, e all'Esercito italiano che aveva Matilde fra i suoi ranghi, va tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza".
Il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Davide Nicco, ha dichiarato: "Una tristissima tragedia. A nome di tutto il Consiglio regionale esprimo la più grande vicinanza alla famiglia di Matilde. Abbiamo sperato e pregato che potesse farcela dopo il bruttissimo incidente avvenuto ieri in allenamento. Tutta la comunità piemontese, con grande sgomento, ora piange per la morte di questa campionessa di grande prospettiva, una vera promessa dello sci italiano".
Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto ricordare la giovane atleta: "Oggi è un giorno molto triste per tutto il Piemonte, per lo sport e per lo sci. Il pensiero e il cordoglio mio personale e della Regione alla famiglia di Matilde, atleta dell'esercito e promessa dello sci azzurro, e a quanti le hanno voluto bene".
Il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso: "La tragica perdita di una giovane vita, atleta di talento, è un dolore profondo. Esprimo ai familiari di Matilde Lorenzi, anche a nome della Camera dei deputati, la mia vicinanza e il più sentito cordoglio. Il pensiero va anche all'Esercito e a quanti hanno condiviso con Matilde le esperienze sportive e di vita apprezzandone qualità e valore".
Il presidente dei deputati di Forza Italia, Paolo Barelli, ha commentato con dolore: "La scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano, ci sconvolge e ci addolora profondamente. Alla famiglia esprimo il più sentito cordoglio e vicinanza, a nome mio e del gruppo dei deputati di Forza Italia".
Parole di cordoglio sono arrivate anche dalla senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini: "Una notizia terribile, una giovanissima atleta che perde la vita durante un allenamento è qualcosa che lascia sgomenti e che la nostra coscienza si rifiuta di accettare. Profondo dolore e cordoglio per la scomparsa di Matilde Lorenzi, vicinanza alla famiglia, agli amici, alla sua squadra e all'esercito".
Anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha voluto ricordare Matilde: "Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla FISI e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l'intento di tenerne vivo il ricordo e l'esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci".
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha aggiunto: "Voglio esprimere il mio cordoglio e quello di tutto il Comitato Italiano Paralimpico per la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro, a causa di un tragico incidente in allenamento. Una notizia che mi colpisce e mi addolora profondamente. Noi tutti ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di enorme dolore".
Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il proprio rammarico: "La terribile notizia della prematura scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi, 19 anni, promessa dello sci azzurro, deceduta a seguito di una gravissima caduta avvenuta durante un allenamento, mi rattrista davvero molto. Mi stringo al dolore della famiglia, dei colleghi e di tutto il Centro Sportivo Esercito".
Infine, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa: "Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all'Esercito Italiano".
La scomparsa di Matilde Lorenzi lascia un vuoto profondo non solo nel mondo dello sport, ma in tutto il Paese. La giovane sciatrice, promessa del SuperG e orgoglio del Piemonte, sarà ricordata per la sua determinazione e per il talento che aveva iniziato a mostrare sui palcoscenici internazionali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.