AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Ottobre 2024 - 16:21
La 20enne torinese vittima di una caduta devastante mentre si allenava sulle piste dell'Alto Adige
Grave incidente sulle nevi di Val Senales per Matilde Lorenzi, sciatrice di talento e tesserata per il Centro Sportivo Esercito. La ventenne, promessa dello sci italiano, è rimasta gravemente ferita durante un allenamento sulla pista Gravand G1, in Alto Adige. Secondo una prima ricostruzione, Lorenzi stava affrontando una discesa tecnica quando i suoi sci si sono improvvisamente divaricati, facendole perdere il contatto con il manto nevoso. A seguito dello sbilanciamento, la sciatrice ha sbattuto violentemente il volto sul terreno ghiacciato, e uno dei suoi sci si è sganciato, causandone la caduta fuori pista.
L'incidente, avvenuto in presenza degli allenatori, ha visto l’immediato intervento del personale sanitario, allertato tempestivamente per soccorrere Lorenzi. Gli allenatori, profondamente scossi dall'accaduto, saranno ascoltati dai carabinieri per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e confermare l’osservanza delle misure di sicurezza, già verificate e regolari. "Immediatamente soccorsa, intubata, e' stata trasportata in elicottero presso l'ospedale San Maurizio di Bolzano," recita il comunicato ufficiale.
Un talento in ascesa nello sci azzurro
Matilde Lorenzi, torinese di Villarbasse, aveva appena ottenuto importanti riconoscimenti, con un doppio titolo italiano in superG nelle categorie Assoluto e Giovani, lo scorso marzo in Val Sarentino, in cui ha preceduto atlete di spicco come Laura Pirovano e Nicol Delago. Nonostante la sua specialità sia il superG, Lorenzi si trovava in Val Senales per allenamenti di velocità, poiché le temperature in Svezia avevano reso possibile solo lo slalom, annullando i programmi iniziali di allenamento in gigante.
Raggiunti risultati prestigiosi a livello internazionale, la Lorenzi ha concluso la scorsa stagione con un sesto posto in discesa e un ottavo in supergigante ai Mondiali Juniores di Chatel, in Francia. Tra i suoi migliori piazzamenti in Coppa Europa si registra un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz, a dicembre del 2023. La stagione in corso rappresentava per lei una possibilità concreta per il debutto in Coppa del Mondo, un sogno da sempre coltivato dall’atleta e sostenuto con costante dedizione.
Elisoccorso, foto di repertorio
Speranze e attesa per un recupero
In questo momento cruciale, tutta la comunità sciistica e il Centro Sportivo Esercito sperano di ricevere al più presto notizie confortanti dallo San Maurizio di Bolzano, dove sono in corso gli accertamenti diagnostici per verificare le condizioni della giovane atleta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.