AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Ottobre 2024 - 15:25
L'operazione è stata condotta dai carabinieri
I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Savona, con il supporto dei comandi territorialmente competenti, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura di Savona, arrestando quattro persone. Gli arrestati, rintracciati in vari comuni delle province di Torino e di Arezzo, sono ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso, di ben 35 furti di attrezzature agricole e di ingenti quantitativi di cavi elettrici in rame, commessi tra maggio 2023 e febbraio 2024 in diversi comuni delle province di Savona, Cuneo, La Spezia e Varese.
Durante le operazioni, sono stati sequestrati circa 2.200 chilogrammi di cavi di rame già triturati, 2.000 euro in contanti, radio portatili e diversi telefoni cellulari. I furti si sono concentrati, in particolare, nei comuni di Quiliano e Vado Ligure, dove sono state rubate attrezzature agricole di ingente valore, custodite in terreni e capannoni.
I mezzi agricoli rubati
Le indagini hanno permesso di individuare un gruppo criminale composto da cittadini stranieri di origine romena, stabilmente residenti nelle province di Torino e Arezzo. Il gruppo era dedito a furti sistematici di attrezzature agricole e cavi di rame. Già lo scorso febbraio, i Carabinieri della compagnia di Savona avevano arrestato in flagranza di reato tre persone a Quiliano: i tre, dopo aver forzato un cancello, si erano introdotti in un terreno agricolo con un furgone e avevano rubato attrezzature come scavatori, motozappe e tagliasiepi per un valore complessivo di circa 90.000 euro.
Grazie all’utilizzo di telecamere di sorveglianza, è stato possibile ricollegare il gruppo a ulteriori furti, portando infine al loro arresto.
Tra i quattro arrestati, un nomade di origine rom residente a Chivasso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.