AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Agosto 2024 - 15:52
Uno dei cartelli affissi a Volpiano per le ricerche di Pasquetta Castellan
A sei giorni dalla scomparsa di Pasquetta Castellan, l’ottantenne di Volpiano di cui non si hanno più notizie, le ricerche continuano a lasciare molti interrogativi.
La pensionata, conosciuta per la sua salute robusta e la tempra forte, si è allontanata in bicicletta senza lasciare tracce.
Sorprende che nessuno l’abbia notata lungo il percorso, e fino a ieri, lunedì 5 agosto, non sono emerse segnalazioni affidabili.
Le operazioni di ricerca, iniziate già giovedì scorso, coinvolgono i vigili del fuoco, i carabinieri di Chivasso e il nucleo cinofili di Volpiano, insieme alla protezione civile. Le ricerche si sono concentrate nella vasta area naturalistica della Vauda Bassa, che si estende da piazza Cavour a Volpiano fino a Lombardore, senza risultati concreti.
La donna scomparsa, Pasquetta Castellan
Questa zona è caratterizzata da sentieri, cascine e stagni, ed è stata perlustrata in ogni angolo.
Coordinata dalla Prefettura di Torino, è stata attivata la procedura per la ricerca delle persone scomparse, che include controlli negli ospedali, stazioni ferroviarie e di autobus. Tuttavia, Pasquetta Castellan rimane introvabile. Sono in corso anche le verifiche delle telecamere di videosorveglianza del Basso Canavese.
A segnalare la scomparsa è stata la figlia di Pasquetta, preoccupata dal mancato rientro della madre dopo le sue consuete commissioni.
L’anziana, vedova e abituata a vivere da sola, di solito esce la mattina presto per comprare il pane o andare in farmacia, rientrando poi per il pranzo. Durante le giornate calde, preferisce rimanere a casa nel pomeriggio. Mercoledì scorso, però, è sparita con la sua bicicletta.
Non si esclude che possa aver subito un’amnesia improvvisa, trovandosi in uno stato confusionale e allontanandosi senza meta precisa. L’assenza del telefono cellulare complica ulteriormente le ricerche, anche se aveva con sé la borsa con i documenti e probabilmente del denaro.
La pensionata è alta 1,70 m, di corporatura robusta, con i capelli tinti castani, e dimostra qualche anno in meno della sua età. Se avesse preso un treno o un autobus, almeno la bicicletta sarebbe stata ritrovata, escludendo così l’ipotesi di un allontanamento con un’altra persona.
Le ricerche continuano senza sosta, ma il mistero della scomparsa di Pasquetta Castellan resta ancora senza soluzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.