Cerca

Cronaca

Ore 3,40, boom! Fanno saltare in aria due bancomat

Due colpi messi a segno da una banda di ladri

Un bancomat sventrato (foto di repertorio)

Un bancomat sventrato (foto di repertorio)

Il Torinese sta vivendo un'escalation di attacchi della cosiddetta "banda dei bancomat", con l'ultimo colpo messo a segno nella notte a Settimo Torinese intorno alle 3 del mattino. Lo sportello automatico della Banca di Asti in via Giannone è stato fatto saltare in aria, svegliando i residenti della zona con una potente esplosione. Mentre è in corso una stima precisa del bottino, si sa che solo una parte delle banconote è stata macchiata d'inchiostro dal sistema antifurto. I carabinieri di Settimo stanno conducendo le indagini per rintracciare i responsabili. Dalle prime informazioni pare che i malviventi siano riusciti a rubare qualche migliaio di euro.

Il bancomat colpito a Settimo Torinese

Assalto Sventato a Crescentino. Nella stessa notte, un altro assalto è stato tentato ma senza successo presso la BiverBanca di Crescentino, situata in piazza Caretto vicino al Municipio. I malviventi hanno cercato di far saltare il bancomat, ma sono stati costretti alla fuga senza portare via un soldo. Anche in questo caso, i carabinieri stanno indagando per identificare la banda.

Un'ondata di attacchi. Gli assalti ai bancomat non sono fenomeni isolati. Nell'ultimo mese, altri istituti sono stati colpiti a Strambino, San Giusto Canavese, Agliè e Vische. I colpi recenti a Borgo d'Ale e Saluggia sono andati a segno, mentre un tentativo alla filiale SanPaolo di San Sebastiano da Po è stato sventato. Gli istituti di credito del territorio rimangono in allerta, e gli inquirenti sono al lavoro per dare un volto ai membri della banda.

Sistemi di sicurezza rafforzati. Questa serie di furti ha spinto le banche locali a rivedere i loro sistemi di sicurezza, aumentando le misure di protezione e il monitoraggio dei bancomat. Inoltre, i residenti delle zone interessate sono stati invitati a segnalare tempestivamente attività sospette vicino agli sportelli, aiutando le forze dell'ordine a prevenire ulteriori crimini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori