Cerca

Cronaca

Il vigilante eroe sventa il furto al centro commerciale: "Ho estratto la pistola e l'ho puntata contro i ladri"

I ladri avevano "oscurato" la targa con la schiuma da barba

Spara ai ladri

Ladri in fuga grazie all'eroico intervento di Daniele, 41 anni, una guardia giurata della Puma Security, che ha sventato il colpo in uno dei negozi del centro commerciale Settimo Cielo Retail Park, evitando che i malviventi portassero a termine il loro piano.

Era poco dopo la mezzanotte e mezza tra il 25 e il 26 aprile quando l'allarme del negozio Tedi, specializzato in prodotti di uso quotidiano e articoli regalo, è stato attivato. Daniele, in servizio di vigilanza quella notte, ha ricevuto la segnalazione e si è prontamente diretto sul luogo con l'auto di servizio. Al suo arrivo ha trovato una Seat Ibiza scura con il bagagliaio aperto, parcheggiata nel piazzale antistante il negozio.

La situazione è rapidamente degenerata quando uno dei ladri ha minacciato Daniele con un piede di porco, cercando di intimidirlo. "Aveva il volto travisato. Forse pensava che minacciandomi io indietreggiassi. E invece, pistola in pugno, non mi sono fatto intimidire," racconta Daniele alla Stampa, che ha affrontato il criminale mantenendo una distanza di circa 5 metri. La risposta decisa della guardia ha spinto il ladro e i suoi tre complici alla fuga attraverso un'uscita secondaria, dirigendosi verso i campi circostanti.

L'area commerciale di Settimo Cielo

Grazie all'azione risoluta di Daniele il furto non ha sortito effetti se non la porta d'ingresso forzata del negozio. Le autorità, avvisate immediatamente, sono arrivate sul posto poco dopo, ma i malviventi avevano già fatto perdere le loro tracce. Un dettaglio curioso emerso dalle indagini è che l'auto utilizzata dai ladri non era rubata, ma intestata a uno di loro, e aveva la targa resa irriconoscibile dalla schiuma da barba, un tentativo amatoriale di mascherare la propria identità.

Le indagini sono ora supportate dal racconto di Daniele e dalle immagini delle telecamere di sicurezza esterne al centro commerciale, che hanno catturato alcuni dettagli degli uomini, descritti con un accento dell'Europa dell'est, presumibilmente originari della Romania.

Questo episodio non solo mette in luce il coraggio e la professionalità di Daniele e del suo team, ma solleva anche questioni sulla sicurezza nei centri commerciali e l'efficacia delle misure preventive contro i furti. Mentre la caccia ai fuggitivi continua, la comunità di Settimo Torinese può sentirsi un po' più sicura sapendo che persone come Daniele sono pronte a proteggerla.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori