AGGIORNAMENTI
Cerca
Orio Canavese
24 Aprile 2024 - 10:23
L'uomo è stato trasportato in elisoccorso
Un grave incidente sul lavoro è avvenuto Orio Canavese nella mattinata di lunedì, mettendo nuovamente in luce i pericoli legati alle operazioni nei cantieri edili. Un operaio di 59 anni, residente a Torino, è rimasto seriamente ferito mentre lavorava al cantiere dell'acquedotto in via Falcone, una zona di recente sviluppo urbano situata dietro al cimitero locale.
Secondo quanto riferito dagli ispettori dello Spresal dell'Asl To4, l'uomo è caduto da un mezzo di cantiere durante le operazioni di scarico di una delle grandi tubazioni utilizzate per lo scavo. L'incidente è avvenuto intorno alle 10:30, e il ferito è stato prontamente soccorso dai colleghi presenti sul posto.
Grazie all'intervento tempestivo, l'operaio è stato trasportato via elisoccorso al Centro Traumatologico Ortopedico (Cto) di Torino, dove è attualmente ricoverato in condizioni stabili ma con prognosi riservata. Fortunatamente, le autorità sanitarie hanno confermato che l'uomo non è in pericolo di vita.
Sul luogo dell'incidente, oltre ai soccorritori, sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Caluso, che hanno avviato gli accertamenti necessari per chiarire la dinamica dell'accaduto. Si indaga in particolare sulle cause che hanno portato alla caduta dell'operaio, con un focus specifico sul rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro, spesso oggetto di scrutinio in situazioni di questo tipo.
Questo incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza nei cantieri, un tema caldo che continua a registrare episodi preoccupanti nonostante i rigidi regolamenti in vigore.
La comunità locale e le autorità competenti sono chiamate a una riflessione approfondita per prevenire ulteriori tragedie e garantire che ogni lavoratore possa tornare a casa sano e salvo al termine della giornata lavorativa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.