AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Aprile 2024 - 10:53
Sei anni fa, Davide Molino, un uomo di 49 anni da Settimo Torinese, è stato incarcerato per aver condotto, insieme a un complice, attività di usura nei confronti di individui in difficoltà economico. Acquisendo migliaia di euro attraverso lo spaccio di cocaina, come rivelato dalle indagini dei Carabinieri di Settimo Torinese, Molino e il suo socio avevano concesso un prestito a un imprenditore di Leinì di 10 mila euro, che poi si era trasformato in un debito di 14.700 euro a causa dei tassi usurari applicati. Questo pesante debito aveva spinto l'imprenditore al suicidio.
Nonostante la reclusione, Molino non ha cambiato il suo comportamento e si è reso colpevole di un'altra estorsione, stavolta ai danni di un operaio che aveva dovuto fronteggiare una riduzione del salario a causa di una malattia. I Carabinieri di Settimo hanno nuovamente arrestato Molino su mandato del gip del Tribunale di Ivrea.
Il rapporto tra Molino e la sua nuova vittima era iniziato nell'agosto del 2021, quando l'operaio si era rivolto a lui per ottenere 6 mila euro in prestito. Ma dopo un anno, trovandosi nell'impossibilità di continuare a pagare, è diventato bersaglio di un'incessante serie di minacce e aggressioni, sia verbali che fisiche, che includevano messaggi intimidatori e un'aggressione alla sua abitazione.
La situazione è ulteriormente degenerata quando Molino ha speronato l'auto dell'operaio, che è fuggito rifugiandosi in una caserma dei Carabinieri. Anche lì ha continuato a ricevere minacce tramite messaggi.
Le indagini hanno poi scoperto che Molino reinvestiva il denaro estorto in attività illecite. I Carabinieri sono riusciti a sequestrare una significativa quantità di hashish e cocaina legata alle cosche calabresi, celata in un'officina gommista e in un deposito. La vittima dell'estorsione, il 56enne operaio, è deceduto a giugno a causa di un'ischemia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.