Cerca

Cronaca

Fanno i fari per segnalare il velox: i Vigili li beccano "a sorpresa"

Ecco la tattica escogitata dalla Polizia Locale di San Francesco al Campo

Occhio al velox: oggi controlli attivi sulla Provinciale 40

Occhio al velox: oggi controlli attivi sulla Provinciale 40

La polizia locale di San Francesco continua i suoi serrati controlli sulle strade del comune grazie all'impiego del nuovissimo sistema di rilevamento velocità appena acquisito dall'Amministrazione di Diego Coriasco. Gli agenti presidiano regolarmente le arterie principali della cittadina con cadenza bi-settimanale, vigilando sull'osservanza del codice della strada.

Non mancano, tuttavia, gli automobilisti sorpresi nell'atto di premere troppo sull'acceleratore in questi primi mesi di utilizzo del dispositivo, e ancor meno coloro che si spostano senza allacciare le cinture di sicurezza. Un numero significativo di conducenti si rende colpevole dell'uso del cellulare al volante, con conseguenze potenzialmente gravi non solo per loro stessi, ma anche per gli altri utenti della strada.

L'utilizzo del sistema di rilevamento velocità è chiaramente segnalato dai cartelli stradali come previsto dalla normativa vigente. Tuttavia, nonostante ciò, alcuni automobilisti insistono nel segnalare la presenza delle pattuglie con l'uso dei fari. Al fine di contrastare questa pratica, è stata istituita una seconda pattuglia dislocata a valle rispetto al dispositivo di rilevamento, con l'obiettivo di fermare e multare gli infrattori, comminando una sanzione di 42 euro.

La Polizia Locale di San Francesco becca chi sfanala

Ecco il calendario dei controlli programmato sino alla fine di novembre sul territorio comunale: venerdì 17, dalle 10.30 alle 14.30, il sistema di rilevamento velocità sarà operativo in via San Carlo; quattro giorni dopo, dalle 8 a mezzogiorno, sarà posizionato in via Torino, all'altezza della farmacia. Mercoledì 22, i controlli si svolgeranno dalle 10.30 alle 14.30, in via Costa, mentre lunedì 27, dalle 8 a mezzogiorno, in via Torino. Il 30 novembre i controlli si terranno in via Bruna.

Nel frattempo, una decina di giorni fa, un cittadino di 75 anni di San Francesco è stato fermato dagli agenti in via Torino mentre guidava la sua utilitaria: durante le verifiche di routine è emerso che il veicolo non aveva subito la revisione obbligatoria. Non solo: il conducente è stato trovato anche con la patente scaduta da ben tre anni. Per l'uomo è scattata quindi una sanzione molto salata: la cifra di 5100 euro e il veicolo è stato confiscato dalle autorità competenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori