AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Novembre 2023 - 18:30
sigaretta elettronica
Un imprenditore è indagato per frode fiscale internazionale, per avere occultato una base imponibile di 4 milioni di euro al fisco. È stato quindi disposto nei suoi confronti il sequestro di 1,2 milioni di euro.
L'operazione "Free Svapo" è stata portata a termine dal comando provinciale della guardia di finanza di Biella in sinergia con la Procura.

A finire sotto indagine è stato un imprenditore operante nel settore del commercio di prodotti e accessori elettronici da fumo.
Dalle indagini condotte dal nucleo di polizia economico-finanziaria di Biella è emerso che il biellese, avvalendosi di strutture societarie ubicate in altri Paesi dell'Unione europea, simulava acquisti e vendita di prodotti da fumo e relativi accessori all'estero così da non pagare le imposte in Italia.
In realtà tali operazioni avvenivano all'interno del territorio dello Stato tramite vendite on-line e nelle unità locali di Biella, Cossato, Santhià e Ivrea.
Per occultare i pagamenti delle vendite era stato architettato un metodo alquanto originale. L'imprenditore si era fatto consegnare dai propri clienti delle carte prepagate a loro intestate; quando costoro avevano bisogno di fare acquisti non dovevano fare altro che ordinarli e ricaricare le carte prepagate in possesso del venditore che, una volta prelevata la somma, inviava i prodotti ordinati.

Tale condotta ha consentito di occultare all'erario base imponibile per oltre 4 milioni di euro ed evadere imposta sul valore aggiunto e le accise per complessivi 3,4 milioni di euro.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.