AGGIORNAMENTI
Cerca
Trino
21 Settembre 2023 - 11:44
Cristian Martinelli, la vittima della brutale aggressione
Il minore arrestato per l’omicidio di Cristian Martinelli alla stazione di Casale Monferrato ha lasciato il carcere. Giovedì 14 settembre è stato discusso il procedimento a suo carico in rito abbreviato al tribunale dei minorenni. Il pm aveva chiesto 7 anni e mezzo di pena. L’avvocato Danilo Cerrato, suo difensore, aveva invece chiesto l’ammissione alla messa alla prova. Il gup ha accettato la richiesta e disposto l’uscita dal carcere. Il ragazzo andrà in comunità. La decisione dovrà essere confermata dal collegio nei prossimi mesi. Se il percorso non avrà intoppi il reato si estinguerà.
«Purtroppo la giustizia italiana funziona così», ha commentato Valentina, sorella della vittima. Cristian Martinelli, 34enne originario di Trino, era morto domenica 16 ottobre 2022 all’ospedale di Casale dopo un pestaggio in stazione avvenuto due giorni prima. Ucciso da una banda di giovanissimi: i maggiorenni arrestati sono già stati condannati in primo grado con l’accusa di omicidio preterintenzionale e rapina. Nicolae Capstrimb a 9 anni e 6 mesi, Bilal Zabori a 8 anni e 6 mesi, 7 anni e 8 mesi per Janet Di Perri e 7 anni e 4 mesi per Ait Bennacer. Martinelli era stato aggredito mentre provava a recuperare gli occhiali da sole che gli avevano rubato.
Intanto domenica scorsa alla stazione di Casale è stata inaugurata una targa in memoria di Cristian. A quasi un anno dall’omicidio i famigliari hanno trovato l’accordo con Trenitalia e Comune per la posa al binario 1, sotto l’orologio. Realizzata da Elena e Andrea Boltro, recita: «Sono andato in pace troppo presto per mano di chi non ha avuto rispetto per la vita. La forza non è nella violenza. La vera forza è nel rispetto». Il diacono trinese Emor Lucingoli ha impartito la benedizione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.