Cerca

Cronaca

Incidente sul lavoro: due artigiani di Caluso investiti da una fiammata

Stavano lavorando in un essiccatoio in provincia di Vercelli, ad Asigliano

Elisoccorso Cto

Il ragazzo era stato elitrasportato al Cto

Le condizioni di un giovane operaio di 24 anni di Caluso e del suo datore di lavoro, 71 anni, rimangono gravi dopo il brutto incidente sul lavoro avvenuto nella tarda mattinata di lunedì scorso in un'azienda agricola ad Asigliano, località Manfiossa, in provincia di Vercelli.

Entrambi sono attualmente ricoverati al CTO di Torino in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. 

L'incidente ha coinvolto il titolare della ditta Si.Ma e il suo giovane dipendente, entrambi professionisti esperti nel campo delle manutenzioni.

I FATTI

Secondo una prima ricostruzione degli eventi, i due artigiani stavano lavorando alla riparazione di un essiccatoio quando sono stati improvvisamente travolti da una fiammata originatasi da una bombola di gas.

L'operaio calusiese è stato il più colpito, riportando ustioni gravi su circa il 25% del corpo. Dopo essere stato stabilizzato sul posto dal personale medico del 118, è stato trasportato d'urgenza in elicottero presso il CTO di Torino, dove attualmente si trova in coma farmacologico.

Il titolare dell'azienda, seppur con ustioni meno gravi, ha riportato danni su circa il 45% del corpo. Nonostante sia rimasto cosciente, la sua prognosi rimane riservata. Le autorità stanno conducendo indagini approfondite per stabilire le circostanze esatte dell'incidente.

Gli ispettori dello Spresal e i vigili del fuoco di Vercelli sono al lavoro sul campo, mentre una pattuglia dei carabinieri di Desana è intervenuta sul luogo dell'incidente.

La magistratura ha già disposto il sequestro del cantiere al fine di consentire tutte le verifiche necessarie per determinare le responsabilità nell'accaduto.

Fino ad ora, si sa che i due artigiani sono stati travolti da una fiammata che potrebbe essere scaturita da una bombola in fase di scarico, anche se al momento non ci sono prove di esplosione.

I PRECEDENTI

Un incidente simile si era verificato pochi giorni prima in un essiccatoio di una cascina a Bianzè, dove un operaio di 42 anni era rimasto ferito. Le indagini in corso cercheranno di stabilire se ci siano similitudini tra i due incidenti e se vi siano eventuali responsabilità condivise.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori