Cerca

Lutto

È morto l'ex Sindaco Giorgio Aghemo

Giovedì 17 agosto i funerali

È morto l'ex Sindaco Giorgio Aghemo

Giorgio Aghemo con la figlia, Giuliana Aghemo, attuale vice Sindaca

La comunità di Caselle è attualmente immersa in un profondo stato di lutto, la città sta piangendo la scomparsa di Giorgio Aghemo. L'ex sindaco, nonché attuale presidente dell'Unitre casellese, aveva raggiunto l'età di 71 anni. È stato strappato dall'affetto dei suoi cari durante la mattinata del lunedì 14 agosto 2023, mentre si trovava a Nizza per una breve vacanza, a causa di un improvviso e fatale malore.

Sui social network lo ricordano in tantissimi.

"L'Amministrazione Comunale - si legge sulla pagina Facebook del Comune - tutta esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del dott. Giorgio Aghemo, già Sindaco della Città di Caselle Torinese e da sempre fondamentale protagonista della vita sociale e culturale della nostra Città. Siamo vicini, in particolare, alla figlia Giuliana, vicesindaco della Città di Caselle T.se e alla moglie Tiziana".

"Mi unisco - scrive l'ex Sindaco Luca Baracco, oggi consigliere di minoranza - al cordoglio per l'improvvisa scomparsa del dott. Giorgio Aghemo, già Sindaco della Città di Caselle Torinese, da sempre impegnato nel panorama sociale ed associativo cittadino e papà della Vicesindaca Giuliana Aghemo: a Giuliana, ai suoi familiari e ad ai loro cari esprimo le più sincere condoglianze stringendomi a tutti loro in questo momento di così profondo dolore".

 

Medico chirurgo, con una specializzazione in chirurgia tiroidea e paratiroidea, Aghemo ha dedicato molti anni di servizio presso l'ospedale di Ciriè. Ha continuato a operare con dedizione fino al momento del pensionamento, ricoprendo il ruolo di dirigente della struttura semplice nella Day Surgery. Coloro che vivono o hanno vissuto a Caselle ricordano Aghemo anche per il suo coinvolgimento nell'ambito politico, soprattutto come sindaco della città aeroportuale in diverse occasioni, la prima delle quali quando aveva soltanto 37 anni.

Nel 1987 Aghemo, sotto la bandiera della Democrazia Cristiana, assunse per la prima volta il ruolo di sindaco di Caselle. In altre due occasioni, sedette nuovamente sulla cattedra più alta del Palazzo Civico. In seguito a mutamenti nelle strategie politiche e alle condizioni del momento, abbandonò la scena amministrativa, ma continuò a ricoprire il ruolo di consigliere provinciale per l'Udc (Unione di Centro) per un mandato.

Tuttavia, la sua dedizione si estese ben oltre il contesto politico. Aghemo è stato strettamente associato all'Unitre, un'associazione a cui teneva particolarmente. Sotto la sua guida, l'Unitre è cresciuta diventando una sorta di "seconda casa" per lui, emergendo come la principale realtà associativa del territorio sia in termini numerici che di influenza.

 

Coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo ricordano Aghemo come un uomo di eleganza e raffinatezza, che incarna uno spirito di un'epoca passata. Il suo lascito è quello di un autentico gentiluomo. Giorgio Aghemo lascia la moglie Tiziana e la figlia Giuliana, attuale vicesindaco e assessore alla cultura di Caselle. I funerali si terranno a Caselle Torinese giovedì 17 agosto alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori