AGGIORNAMENTI
Cerca
Cuorgnè
31 Luglio 2023 - 10:54
Alpini (foto d'archivio)
Sono indignati l’amministrazione comunale di Cuorgnè ed il Gruppo Alpini per l’atto vandalico compiuto nella settimana fra il 16 ed il 23 luglio. In un comunicato congiunto emesso nei gjorni scorsi condannano il gesto con cui è stata distrutta la corono d’alloro deposta davanti al monumento alle Penne Nere dei Giardini Esperanto. Era stata collocata domenica 16 in occasione della Festa degli Alpini. Quando esattamente sia stato compiuto l’atto vandalico non si sa, almeno per ora: a segnalarlo era stato otto giorni più tardi un cittadino.
“La Città di Cuorgnè e la locale sezione del Gruppo Alpini - si legge nel comunicato – lo ritengono un atto vandalico grave, che indigna. Non sappiamo dare una spiegazione per questo incivile e sconsiderato atto ma crediamo fermamente nell’educazione alla memoria e al rispetto dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica”.
Saranno i Carabinieri della Stazione di Cuorgnè ad indagare e si potranno giovare dei filmati registrati dalle telecamere di sicurezza presenti nella zona. Se individuati, i responsabili saranno chiamati a rispondere di due reati: danneggiamento e vilipendio al tricolore. Per questo vengono invitati a farsi avanti spontaneamente così come vengono invitati a parlare quanti avessero assistito al fatto o possedessero informazioni in merito.
Gli atti di vandalismo contro i monumenti ai Caduti (siano essi militari o civili) è un atto non infrequente in Italia. Si tratti di soldati morti nelle due Guerre Mondiali, di partigiani o di deportati nei lager nazisti, di appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti in servizio, a quanto pare non fa troppa differenza: l’importante è compiere la bravata. Una bravata davvero poco eroica vista la difficoltà – almeno in passato - di risalire agli autori. Con il proliferare delle telecamere di videosorveglianza le cose sono cambiate ma chissà se se ne rendono conto!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.