Cerca

Cronaca

E' morto in servizio Massimo Viglierco volto storico dei vigili del fuoco di Ivrea

Altri due pompieri sono rimasti feriti

Castellamonte

Il camion dei vigili del fuoco che si è ribaltato sulla SP 222

Intorno alle 19 si sono messi in viaggio diretti a Castellamonte per rispondere a un sos, di cui conoscevano poco o niente, di sicuro non l'entità del disastro. Un unico obiettivo: raggiungere la meta il prima possibile. Succede sempre così, ma questa volta il viaggio si è trasformato in tragedia e l'Sos si è rivelato un falso allarme provocato dal corto circuito di una lavatrice

Il camion avrebbe fatto tutto da solo

Qualcosa è andato storto. 

Lungo la provinciale 222, il camion, è improvvisamente uscito fuori strada, invadendo la corsia opposta, schiantandosi e abbattendo la recinzione di una casa. L'impatto è stato violentissimo e Massimo Viglierco, autista del mezzo e volto storico del distaccamento dei vigili del fuoco di Ivrea, 55 anni di Cuorgnè, non ce l'ha fatta.

Trasportato dal personale del 118 all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino è morto per arresto cardiaco.

Anche se meno gravi, gli altri due vigili del fuoco presenti sul mezzo sono stati stabilizzati e trasportati all'ospedale di Ivrea.

I primi ad arrivare sul posto, dopo aver messo in sicurezza l'abitazione coinvolta nel presunto incendio, situata a pochi minuti di distanza dal luogo dell'incidente, sono stati i vigili del fuoco volontari di Rivarolo.

Un duro colpo, per loro, soccorrere i propri colleghi feriti, uno dei quali in condizioni critiche.

Ora toccherà ai carabinieri di Castellamonte ricostruire la dinamica dello schianto.

Secondo le prime informazioni, il camion dei pompieri di Ivrea è uscito di strada in modo autonomo e non risultano altri veicoli coinvolti. Si ipotizza che l'autista possa essere stato colto da un malore, forse a causa del caldo, ma al momento tutte le possibilità sono ancora aperte.

Massimo Viglierco si era sposato di recente

Massimo Viglierco amava gli animali soprattuto i cani di cui era addestratore

Massimo Viglierco con alcuni colleghi di lavoro

La provinciale 222 è rimasta chiusa per molto tempo per consentire ai militari di effettuare i rilievi e permettere la rimozione e il recupero del camion distrutto utilizzando una gru.

Numerose squadre di soccorso sono intervenute sul posto, anche solo per offrire un po' di conforto ai colleghi coinvolti nella tragedia. Tra i tanti anche il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, e numerosi residenti della zona.

Ci sono notizie che non si vorrebbero mai leggere o sentire, questa è una di quelle.

Intanto sui social è un rifiorire di post che parlano di Viglerco. Si è appreso, tra le altre cose, che si era sposato con Simona Garbin nell'agosto dello scorso anno e che amava gli animali, soprattutto i cani, di cui era addestratore.

"Alla sua famiglia il cordoglio del Capo Dipartimento Laura Lega, del Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio e dei colleghi vigili del fuoco di tutta Italia" il ricordo comparso sul profilo social ufficiale dei vigili del fuoco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori