AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Luglio 2023 - 21:06
Il camion dei vigili del fuoco che si è ribaltato sulla SP 222
Intorno alle 19 si sono messi in viaggio diretti a Castellamonte per rispondere a un sos, di cui conoscevano poco o niente, di sicuro non l'entità del disastro. Un unico obiettivo: raggiungere la meta il prima possibile. Succede sempre così, ma questa volta il viaggio si è trasformato in tragedia e l'Sos si è rivelato un falso allarme provocato dal corto circuito di una lavatrice
Il camion avrebbe fatto tutto da solo
Qualcosa è andato storto.
Lungo la provinciale 222, il camion, è improvvisamente uscito fuori strada, invadendo la corsia opposta, schiantandosi e abbattendo la recinzione di una casa. L'impatto è stato violentissimo e Massimo Viglierco, autista del mezzo e volto storico del distaccamento dei vigili del fuoco di Ivrea, 55 anni di Cuorgnè, non ce l'ha fatta.
Trasportato dal personale del 118 all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino è morto per arresto cardiaco.
Anche se meno gravi, gli altri due vigili del fuoco presenti sul mezzo sono stati stabilizzati e trasportati all'ospedale di Ivrea.
I primi ad arrivare sul posto, dopo aver messo in sicurezza l'abitazione coinvolta nel presunto incendio, situata a pochi minuti di distanza dal luogo dell'incidente, sono stati i vigili del fuoco volontari di Rivarolo.
Un duro colpo, per loro, soccorrere i propri colleghi feriti, uno dei quali in condizioni critiche.
Ora toccherà ai carabinieri di Castellamonte ricostruire la dinamica dello schianto.
Secondo le prime informazioni, il camion dei pompieri di Ivrea è uscito di strada in modo autonomo e non risultano altri veicoli coinvolti. Si ipotizza che l'autista possa essere stato colto da un malore, forse a causa del caldo, ma al momento tutte le possibilità sono ancora aperte.
Massimo Viglierco si era sposato di recente
Massimo Viglierco amava gli animali soprattuto i cani di cui era addestratore
Massimo Viglierco con alcuni colleghi di lavoro
La provinciale 222 è rimasta chiusa per molto tempo per consentire ai militari di effettuare i rilievi e permettere la rimozione e il recupero del camion distrutto utilizzando una gru.
Numerose squadre di soccorso sono intervenute sul posto, anche solo per offrire un po' di conforto ai colleghi coinvolti nella tragedia. Tra i tanti anche il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, e numerosi residenti della zona.
Ci sono notizie che non si vorrebbero mai leggere o sentire, questa è una di quelle.
Intanto sui social è un rifiorire di post che parlano di Viglerco. Si è appreso, tra le altre cose, che si era sposato con Simona Garbin nell'agosto dello scorso anno e che amava gli animali, soprattutto i cani, di cui era addestratore.
"Alla sua famiglia il cordoglio del Capo Dipartimento Laura Lega, del Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio e dei colleghi vigili del fuoco di tutta Italia" il ricordo comparso sul profilo social ufficiale dei vigili del fuoco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.