Cerca

Cronaca

Le fiamme devastano due aziende di Nichelino

Sono andate a fuoco una ditta agricola e una di pannelli metallici, si sospetta il dolo

Le fiamme devastano due aziende di Nichelino

Due incendi sono scoppiati questa notte a Nichelino, nel Torinese, e per entrambi non si esclude che la natura sia dolosa.

I roghi hanno coinvolto l'azienda agricola Ponzio e la Isolpack, che produce pannelli metallici coibentati per l'edilizia civile e industriale. In quest'ultima il rogo si è sviluppato poco dopo le 2.30. Una colonna di fumo nero si è alzata verso il cielo ed era ben visibile anche da Torino.

L'AZIENDA AGRICOLA PONZIO

LA DITTA ISOLPACK

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno concluso le operazioni di spegnimento questa mattina intorno alle 8.

L'AZIENDA AGRICOLA PONZIO si trova in via Buffa

"Risveglio amaro questa mattina e duro colpo alle attività produttive della città - hanno commentato il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l'assessore al Commercio Fiodor Verzola - Fortunatamente non si registrano feriti e gli incendi sono stati domati dai vigili del fuoco che hanno lavorato di concerto con carabinieri, croce rossa e polizia locale per mettere in sicurezza la zona".

L'INTERVENTO DELL'ARPA

I tecnici di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno misurato la concentrazione di inquinanti nei luoghi di Nichelino (Torino), via Buffa 94 e via Nino Bixio 64, dove la scorsa notte si sono verificati due distinti incendi, uno in un'azienda agricola l'altro in una fabbrica di materiali isolanti.

Nel primo caso, dove sono andati a fuoco contenitori in plastica e pallet in legno, la concentrazione di composti chimici organici ha raggiunto le 220-230 parti per miliardo in volume, mentre nelle vicinanze delle case 180-190 per poi scendere rapidamente - riferisce Arpa - a valori prossimi al fondo ambientale (150-160).

In Via Bixio sono andati a fuoco tra gli e 10 metri cubi di materiali isolanti, ma l'incendio è stato rapidamente domato e al loro arrivo i tecnici di Arpa hanno misurato valori di composti chimici organici prossimi al fondo ambientale.

LA ISOLPACK si trova in Via Nino Bixio

Le attività di Arpa sul territorio di Nichelino "proseguono per accertare l'eventuale impatto" degli incendi "su altre matrici ambientali"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori