Cerca

Chivasso

Il centro città ridotto peggio delle periferie!

Nelle vie intorno a via Torino cresce alta l'erba gramigna tra i cubetti di porfido, persino nelle strade di recente realizzazione

Chivasso

Le condizioni in cui si trova via Della Misericordia, in centro a Chivasso

Ritrovarsi a passeggiare in centro a Chivasso, in via della Misericordia o nella nuovissima via San Marco “pedonalizzata”  solo durante l’amministrazione di Libero Ciuffreda, qualche anno fa, come fossimo in via Marie Curie a Pratoregio o in via 3 Marzo 1966 a Betlemme.

Le condizioni in cui si trova via San Marco oggi

Non ce ne vogliano le frazioni chivassesi o le periferie, ma vedere il centro storico in balìa dell’erbacce, della sporcizia e di una generale sensazione di degrado e abbandono non è un bella cartolina che rende onore e giustizia a Chivasso.

Certo, le frazioni e le periferie meriterebbero le stesse attenzioni del centro, è vero, ma ritrovarsi a poche centinaia di metri da Palazzo Santa Chiara con la gramigna che spunta tra i cubetti di porfido non è bello, per usare un eufemismo.

L’ha notato persino il consigliere comunale Bruno Prestìa di “Per Chivasso” che, attentissimo a tutto ciò che non va nella sua città, non ha potuto far a meno che fotografare e inviare una segnalazione all’ufficio protocollo del comune, al segretario comunale Giuseppina De Biase, al dirigente Fabio Mascara e all’assessore al decoro urbano, competente in materia, Fabrizio Debernardi.

Erba alta anche in altre vie del centro storico

“Dopo aver assistito alla manifestazione del 2 giugno, passando in pieno centro storico era impossibile non notare erbacce e sporcizia - scrive Prestìa -. Considerata, a mio avviso, la scarsa attenzione che dimostra questa Amministrazione nella cura del patrimonio comune, ho voluto visionare le condizioni di manutenzione di alcune delle ultime opere realizzate dalla stessa, trovando erbacce all'altezza dei cestini nel nuovo parcheggio vicino la Bocciofila, erbacce all'altezza delle panchine nel nuovo viale di via Montanaro…”.

Erba alta nel nuovo viale di via Montanaro

Prestìa punta il dito sulle condizioni di alcune opere pubbliche realizzate proprio dall’amministrazione Castello. Inaugurate e, evidentemente, dimenticate.

Sono molti i concittadini che lamentano una scarsa cura nella manutenzione e del decoro urbano, rispetto all'enfasi nella pubblicazione e pubblicità di nuove opere con comunicati e foto a corredo delle notizie - incalza Prestìa -. A fronte di ciò, si richiede quanto segue: quando sono state realizzate le nuove opere in Via Montanaro e vicino alla Bocciofila, l'Amministrazione ha previsto le risorse per la loro manutenzione? In tale caso quali somme sono state stanziate?”.  

Erba alta anche nel parcheggio nei pressi della bocciofila "La Tola"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori