Cerca

Chivasso

Altre notti di follia in centro: questa volta li beccano

Avevano colpito in due attività e in sette tra garage e cantine

Chivasso

Altre notti di follia in centro a Chivasso.

Per il secondo fine settimana consecutivo i negozi hanno dovuto fare i conti con danneggiamenti vari e furti. 

La conta dei danni vede una vetrina sfondata della pizzeria “Da Salvatore” in via Roma e la porta a vetri mandati in frantumi del bar-pasticceria Bernhardt sotto i portici in via Torino. 

E poi i garage e le cantine dei condomini nel quadrilatero compreso tra via Siccardi, via Platis e via Berruti: sette tra garage e cantine sono stati saccheggiati nella notte tra sabato e domenica.

Il bar Bernhardt sotto i portici di via Torino, in centro a Chivasso

Le saracinesche dei garage sono state divelte, ma in alcuni casi i ladri sono scappati via a mani vuote.

Per mandare in frantumi il vetro del bar, i ladri hanno lanciato un tombino in ghisa e una volta dentro l’attività hanno arraffato il fondo cassa, circa 30 euro in contanti. 

Questa volta i carabinieri di Chivasso sono riusciti ad identificare alcuni degli autori dei saccheggi e delle razzie. Grazie alle immagini registrate dalle telecamere installate dall’amministrazione comunale e ai video registrati da quelle dei negozi del centro, i militari hanno impiegato poco meno di ventiquattr’ore per identificare e denunciare per furto aggravato due chivassesi di 27 e 36 anni: entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine.

A casa loro sono state recuperate sei biciclette rubate dai garage. Due di queste, di una marca americana, erano ancora imballate negli scatoloni e dalle immagini di videosorveglianza si vede come i due ladri le vessero sottratte da un box in un condominio in via Berruti, 16. Un’altra telecamera li ha poi ripresi lungo l’isola pedonale in via Torino, nei pressi del bar appena saccheggiato.

Le indagini delle forze dell’ordine  proseguono. Perché bisogna accertare se i due chivassesi possano essere i responsabili anche dei tentati furti commessi la settimana scorsa quando erano state danneggiate la vetrina di un negozio di calzature in via Torino e la porta d’ingresso della Banca Sella in via Italia.

Le cantine visitate dai ladri

Nonostante l’identificazione degli autori dei furti, i commercianti continuano a chiedere maggiori tutele. E a sollecitare un tavolo con Amministrazione comunale e forze dell’ordine è il presidente Ascom Chivasso Giovanni Campanino: “Siamo la categoria più danneggiata e se le forze dell’ordine lo riterranno, siamo disponibili a sederci attorno ad un tavolo e trovare una soluzione che vada incontro alle esigenze di tutti. Mi rincuora il fatto che la videosorveglianza è attiva”.

A ringraziare per l’operato delle forze dell’ordine anche l’assessore al Commercio Chiara Casalino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori