AGGIORNAMENTI
Cerca
Lauriano
27 Maggio 2023 - 14:38
Matilde Casa, sindaca di Lauriano
“Lauriano è sempre stato un comune molto efficiente. Tanti cittadini provenienti anche da Torino si sono rivolti a noi per ottenere più velocemente la carta di identità”.
A parlare è Matilde Casa, ex sindaco del paese, sentita ieri in tribunale a Ivrea per raccontare la sua verità sul caso delle cittadinanze facili ai cittadini brasiliani.
Una vicenda partita quattro anni fa e scoppiata all’alba delle ultime elezioni amministrative e che la vede indagata per associazione a delinquere insieme ad altre nove persone, tra cui un impiegato e la responsabile dell’anagrafe, corruzione e falsità ideologica.
Casa si è presenta al pm Valentina Bossi della Procura eporediese che sta indagando sui certificati di residenza e le false cittadinanze italiane rilasciate a 68 cittadini brasiliani secondo il principio dello «jure sanguinis».
Tra questi, anche il calciatore dell’Arsenal Gabriel Martinelli insieme al padre Joao Carlos. Tutti erano residenti in un agriturismo del paese, per cui anche gli ex proprietari risultano indagati.
Casa, che si è presentata con l’avvocato Mauro Carena, ha spiegato al pubblico ministero di “non aver mai concordato nulla con gli indagati” e di aver firmato “quei documenti solo dopo che glieli avevano sottoposti i dipendenti. Ho sempre riposto massima fiducia verso gli impiegati dell'anagrafe che mi avevano attestato la regolarità delle pratiche”.
“Non ho mai avuto alcun vantaggio - ha aggiunto la sindaca - tutt’al più che quella stampante indirizzata alla biblioteca del Comune, citata nelle carte, non c’è mai stata”.
“Avrei potuto chiedere maggiori informazioni alla prefettura dal momento che le pratiche sulla cittadinanza sono atti che rilascia il Ministero”, ha concluso l’ex sindaca di Lauriano, spiegando che è pur vero che "in Comune di 1.500 abitanti ci si conosce tutti, ma da qui ad essere d’accordo con qualcuno, ce ne passa”.
L’avvocato Carena ha chiesto al Pm l’archiviazione della posizione di Casa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.