Cerca

Cronaca

Truffa e falso ideologico: due medici di base sono nei guai

Una è indagata, l'altro è stato denunciato dai Nas per non aver dichiarato l'attività privata svolta in libera professione all'azienda sanitaria

Medico di famiglia (immagine d'archivio)

Medico di famiglia (immagine d'archivio)

Due medici di famiglia convenzionati con l'Asl To4 sono sotto nei guai per non aver dichiarato l'attività privata svolta in libera professione all'azienda sanitaria. Entrambi avrebbero superato le cinque ore settimanali previste da contratto collettivo nazionale per svolgere attività fuori da quella di medici di medicina generale.

Il dottor Elio Mirra, medico di base e dentista con studio a Lombardore e a Bosconero, è stato denunciato dai Nas per "falso ideologico" e "truffa aggravata" per non aver dichiarato la libera professione superando le ore settimanali previste, e avrebbe indebitamente percepito circa un milione e 700 mila euro dal 1992 ad oggi.

L'Asl To4, in caso di conferma della posizione del dottore, sarebbe parte lesa e ha fornito la documentazione richiesta ai carabinieri del Nas, trasmettendone copia anche all'ufficio procedimenti disciplinari. La storia di Mirra è solo all'inizio, mentre il caso della dottoressa Stefania Guerrini è già più avanti.

La dottoressa infatti, medico di famiglia con studi a Torino e San Mauro Torinese, rischia il rinvio a giudizio per "truffa aggravata" per aver generato un ingiusto profitto di circa 260 mila euro dal 2017 al 2019, secondo la Guardia di Finanza coordinata dalòla pm di Ivrea Elena Parato.

Tuttavia, il suo legale Francesco Dal Piaz ha dichiarato a La Stampa che "la dottoressa non ha dichiarato le ore in esubero di libera professione semplicemente perché non le ha svolte. E lo dimostreremo anche perché abbiamo ricostruito che in alcune ore di studio la mia assistita venne anche regolarmente sostituita quando non esercitava la professione".

Nel suo studio torinese, la dottoressa Guerrini si occupa anche di chirurgia, medicina estetica e flebologia, argomento, quest'ultimo, su cui ha scritto diverse pubblicazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori