Cerca

Lutto

Giovedì i funerali di Elio Freni, l'ultimo saluto

La città piange la sua scomparsa

La città piange la scomparsa di Elio Freni

Elio Freni

Lunedì mattina è morto Elio Freni, 60 anni, storico barista della città, in via Roma 67, a "La Meridiana". Combatteva da tempo contro una brutta malattia che alla fine ha avuto la meglio su di lui. Nel mondo del commercio cittadino Elio Freni e il "Bar Freni" (così viene chiamato dai sanmauresi) erano e rappresentano una sorta di istituzione, una realtà che resiste dal 1975 e che passa di padre in figlio (e figlie) da due generazioni. Oggi il bar è gestito dalla figlia di Elio, Giulia Freni. 

La notizia è iniziata immediatamente a circolare sui social in mattinata e sono stati tantissimi i sanmauresi che hanno scritto un ultimo messaggio di commiato per salutare Elio Freni. 

"L'Associazione Commercianti San Mauro Centro, - scrive la Presidente, Paola Giangualano - esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Elio Freni. Non è solo la perdita di un collega storico nella nostra città, ma anche e soprattutto di una bella persona". 

Tanti i messaggi sul suo profilo Facebook.

"Caro Amico, - scrive Simonmarco - sono passati 40 anni, forse 42 dalle nostre prime escursioni fuori San Mauro, andavamo a ballare in quella disco universitaria di via San Massimo a Torino. Quanti ricordi nel tuo Bar, la presenza di tuo papà, tua mamma e Patrizia, poi siamo cresciuti, ci siamo sposati, figli e oggi questa bruttissima notizia sicuramente ci rivedremo amico mio, la vita non è eterna per nessuno ti abbraccio forte forte ciao buon viaggio ti ricorderò sempre nel mio cuore".

Elio Freni con alcuni colleghi e amici durante la premiazione per la gara di pesca

"Ciao Elio Freni, - scrive Mirko - sono cresciuto nel vostro bar, e con te va via una parte della mia infanzia, buon viaggio!".

Lo ricorda anche la consigliera comunale Paola Antonetto: "Che tristezza, Elio anche tu sei andato via… Riposa in pace.
Un abbraccio grande alla famiglia".

Elio era una persona sempre sorridente, con una buona parola, un gesto, un sorriso per tutti. Aveva lasciato la gestione del bar da qualche tempo ma, fino a poco mesi fa, lo si trovava ancora lì seduto, a parlare con i clienti, a godersi quello che era stato un pezzo di vita. Tutte le volte che passavo di là sorrideva e mi salutava, come faceva con tantissimi, ed è anche per questo che la sua scomparsa ha toccato tantissimo la città e i colleghi. 

Elio Freni, durante una delle gare di pesca

Una persona composta, gentile, altruista, pronta a darti una mano, a mettersi a disposizione degli altri, ad organizzare eventi con i suoi amici. Sono celebri le gare di pesca ideate proprio da Elio con amici e commercianti.

Anche la nostra redazione, come tutta la città, si stringe attorno al dolore dei familiari. Elio lascia la moglie Loretta, la figlia Giulia e il figlio Fabio. Porgiamo le più sentite condoglianze.

I funerali avranno luogo giovedì 5 gennaio nella chiesa di San Benedetto Abate alle ore 15.

(Mercoledì 4, alle 20,30, presso la stessa chiesa, ci sarà la recita del rosario)

Ciao Elio!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori